Lavoro in crisi

Lavoro in crisi (Joana Silva)

Titolo originale:

Emprego em Crise

Contenuto del libro:

Regione nota per la sua volatilità, l'America Latina e i Caraibi (ALC) ha subito gravi contraccolpi economici e sociali a causa delle crisi, tra cui la pandemia COVID-19. Queste crisi hanno avuto ripercussioni sulle carriere, sulla crescita dei salari e sulla produttività.

Occupazione in crisi: The Path to Better Jobs in a Post-COVID-19 Latin America fornisce nuovi dati sugli effetti delle crisi sui lavoratori e sulle imprese della regione e suggerisce diverse risposte politiche che possono sostenere una crescita economica inclusiva e a lungo termine. Il rapporto presenta tre risultati chiave. In primo luogo, le crisi comportano perdite persistenti di occupazione e accelerano i cambiamenti strutturali che si allontanano dal settore formale.

Questo cambiamento avviene più attraverso la riduzione della creazione di posti di lavoro formali che attraverso la distruzione di posti di lavoro. In secondo luogo, alcuni lavoratori si riprendono dalle crisi, mentre altri ne rimangono permanentemente segnati. I lavoratori poco qualificati possono subire fino a un decennio di minori guadagni causati dalle crisi, mentre i lavoratori altamente qualificati si riprendono rapidamente, esacerbando l'elevato livello di disuguaglianza della regione ALC.

I lavoratori formali subiscono perdite occupazionali e salariali minori nelle località con tassi di informalità più elevati. La riduzione dei flussi di lavoro causata dalle crisi riduce il benessere, ma i lavoratori delle località con maggiori opportunità di lavoro, sia formali che informali, si riprendono meglio. In terzo luogo, gli effetti di pulizia delle crisi possono aumentare l'efficienza e la produttività, ma questi effetti sono smorzati dalla struttura di mercato meno competitiva della regione ALC.

Invece di diventare più agili e produttivi durante le crisi economiche, i settori e le imprese protetti guadagnano quote di mercato e spiazzano gli altri, intrappolando risorse preziose. Questo rapporto propone un triplice mix di politiche per migliorare la risposta della regione ALC alle crisi: - creare un ambiente macroeconomico più stabile per attenuare l'impatto delle crisi, compresi gli stabilizzatori automatici come l'assicurazione contro la disoccupazione e i programmi di compensazione a breve termine; - aumentare la capacità dei programmi di protezione sociale e del lavoro di rispondere alle crisi e riunire questi programmi in sistemi che integrino il sostegno al reddito con l'assistenza al reimpiego e le opportunità di riqualificazione; - affrontare le questioni strutturali, tra cui la mancanza di concorrenza nel mercato dei prodotti e la dimensione spaziale alla base dello scarso adeguamento del mercato del lavoro - un'agenda di "buoni posti di lavoro e buone imprese+".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464816925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro in crisi - Emprego em Crise
Regione nota per la sua volatilità, l'America Latina e i Caraibi (ALC) ha subito gravi contraccolpi economici e sociali a causa delle crisi,...
Lavoro in crisi - Emprego em Crise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)