Lavoro di un giorno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lavoro di un giorno (Chris Bachelder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dayswork è una miscela unica di biografia e narrativa, incentrata sulla vita e sulle opere di Herman Melville. Racconta la storia attraverso la prospettiva di un narratore ossessivo durante la quarantena del COVID-19, intrecciando i temi dell'invecchiamento, del matrimonio e della storia letteraria. Lo stile caratteristico degli autori combina umorismo e riflessione profonda, rendendo il libro educativo e divertente.

Vantaggi:

Il libro presenta tecniche narrative innovative e una scrittura arguta e coinvolgente che rende la storia letteraria accessibile e divertente. I lettori apprezzano l'abile intreccio tra la vita di Melville e temi contemporanei, come il matrimonio durante la quarantena. Molti l'hanno trovato divertente, perspicace e capace di suscitare profonde riflessioni. Si rivolge sia agli appassionati di Melville sia ai neofiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dal marketing del libro come “romanzo”, vedendolo invece più come un'esplorazione di Melville da parte di una coppia attraverso una ricerca su Internet. Ci sono critiche riguardanti il trattamento delle figure storiche, in particolare un pregiudizio percepito nei confronti di alcuni poeti contemporanei. Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura e l'approccio unico del libro impegnativi o confusi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dayswork

Contenuto del libro:

Negli interminabili giorni della pandemia, una donna passa il suo tempo a distinguere la realtà dalla finzione nella vita e nell'opera di Herman Melville. Mentre si addentra nell'acquisto impulsivo da parte di Melville di una fattoria nel Massachusetts, nella sua febbrile revisione di Moby-Dick in quel luogo, nella sua intensa amicizia con il vicino Nathaniel Hawthorne e nel suo travagliato e problematico matrimonio con Elizabeth Shaw, diventa sempre più ossessionata da ciò che la sua devozione alla sua arte rivela riguardo al costo, al valore e al debito.

La sua preoccupazione si approfondisce e si espande, e il lavoro di questi giorni si estende a un cast orbitante di ricercatori e fanatici di Melville, nonché a biografi e scrittori - tra cui Elizabeth Hardwick e Robert Lowell - le cui vite risuonano con quella di Melville. Mentre avvicina queste figure lontane, la sua ricerca in quarantena diventa alla fine una resa dei conti di mezza età con il proprio matrimonio e la propria ambizione.

Assorbente, affascinante e intimo, Dayswork prende in considerazione le linee sfocate tra vita e letteratura, lo slittamento tra ciò che accade e ciò che viene registrato, e il modo in cui ci collochiamo nelle vite degli altri. Con una prosa ironica ed epigrammatica, Chris Bachelder e Jennifer Habel hanno creato un romanzo squisito e audace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324065401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Speciale ritorno al passato - Throwback Special
Questa è l'avvincente storia di ventidue uomini che ogni autunno si riuniscono per riproporre quella che ESPN ha...
Speciale ritorno al passato - Throwback Special
Orso contro squalo - Bear V. Shark
In un campo di gioco relativamente equo, cioè in un'acqua abbastanza profonda da permettere a uno squalo di manovrare con abilità, ma...
Orso contro squalo - Bear V. Shark
Lavoro di un giorno - Dayswork
Negli interminabili giorni della pandemia, una donna passa il suo tempo a distinguere la realtà dalla finzione nella vita e nell'opera di Herman...
Lavoro di un giorno - Dayswork

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)