Lavoro delle donne, lavoro degli uomini: Le economie schiavistiche informali della Georgia di pianura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavoro delle donne, lavoro degli uomini: Le economie schiavistiche informali della Georgia di pianura (Betty Wood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women's Work, Men's Work: The Informal Slave Economies of Lowcountry Georgia

Contenuto del libro:

In Women's Work, Men's Work, Betty Wood esamina la lotta dei bondpeople per assicurarsi e mantenere i propri diritti di produttori e consumatori nel contesto della brutale economia schiavista formale santificata dalla legge. Wood esamina questa lotta nelle lowcountry della Georgia per un periodo di ottant'anni, dal 1750 al 1830, quando, sostiene l'autrice, l'evoluzione del sistema di economia schiavistica informale aveva raggiunto il punto che avrebbe dominato l'agenda politica di Savannah fino alla guerra civile e all'emancipazione.

Le battaglie quotidiane degli schiavisti per assicurarsi i diritti di produttori e consumatori riflettevano e rafforzavano l'integrità della vita privata che erano determinati a costruire per se stessi, sostiene Wood. Le loro famiglie costituivano la base essenziale su cui e per cui organizzavano le loro economie informali. Un mercato in espansione a Savannah offriva loro l'opportunità di negoziare le condizioni di vendita del loro lavoro e dei loro prodotti e di acquistare i beni e i servizi che cercavano.

Nel considerare le attività economiche quasi autonome dei bondpeople, Wood delinea i ruoli altrettanto significativi, ma piuttosto diversi, delle bondwomen e dei bondmen nell'organizzazione di queste economie. Analizza anche l'influenza del cristianesimo evangelico protestante sui bondpeople e gli effetti della fusione tra morale religiosa ed economica sulle loro condizioni.

Per una combinazione di ragioni pratiche e religiose, rileva Wood, le economie informali degli schiavi, con il loro impatto sui bianchi, divennero la questione più importante della politica di Savannah. L'autrice sostiene che, negli anni Venti del XIX secolo, i bondpeople furono determinanti nel definire l'agenda politica di una città divisa: un risultato significativo, anche se non intenzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820316673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della schiavitù americana: Libertà e schiavitù nelle colonie inglesi - The Origins of...
La serie Hill and Wang Critical Issues: opere...
Le origini della schiavitù americana: Libertà e schiavitù nelle colonie inglesi - The Origins of American Slavery: Freedom and Bondage in the English Colonies
La schiavitù nella Georgia coloniale, 1730-1775 - Slavery in Colonial Georgia, 1730-1775
La Georgia è stata l'unica colonia britannica in America in...
La schiavitù nella Georgia coloniale, 1730-1775 - Slavery in Colonial Georgia, 1730-1775
Lavoro delle donne, lavoro degli uomini: Le economie schiavistiche informali della Georgia di...
In Women's Work, Men's Work, Betty Wood esamina la...
Lavoro delle donne, lavoro degli uomini: Le economie schiavistiche informali della Georgia di pianura - Women's Work, Men's Work: The Informal Slave Economies of Lowcountry Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)