Lavoro artistico: il lavoro invisibile e l'eredità del socialismo jugoslavo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavoro artistico: il lavoro invisibile e l'eredità del socialismo jugoslavo (Katja Praznik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Art Work: Invisible Labour and the Legacy of Yugoslav Socialism

Contenuto del libro:

In Art Work, Katja Praznik contrasta la concezione occidentale dell'arte - come passione per l'espressione di sé e attività svolta per amore, senza alcuna preoccupazione per gli aspetti finanziari - e costruisce invece un caso di comprensione dell'arte come forma di lavoro invisibile.

Concentrandosi sulle esperienze dei lavoratori dell'arte e sulla storia della regolamentazione del lavoro nelle arti nella Jugoslavia socialista, Praznik contribuisce a chiarire la contraddizione al centro della produzione artistica e le origini della mistificazione dell'arte come lavoro. Questo libro profondamente interdisciplinare mette in luce il modello di cultura socialista jugoslavo come schema per scoprire i meccanismi estetici ed economici interconnessi all'opera nello sfruttamento del lavoro artistico.

Mostra inoltre la traiettoria storica del cambiamento delle politiche verso l'arte e il lavoro artistico alla fine degli anni Ottanta. Invitando a un ripensamento fondamentale dei presupposti alla base dell'arte occidentale e delle pratiche di sfruttamento del lavoro in tutto il mondo, Art Work interesserà gli studiosi di studi sull'Europa orientale, di teoria dell'arte e di politica culturale, nonché gli artisti praticanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487508418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro artistico: il lavoro invisibile e l'eredità del socialismo jugoslavo - Art Work: Invisible...
In Art Work, Katja Praznik contrasta la concezione...
Lavoro artistico: il lavoro invisibile e l'eredità del socialismo jugoslavo - Art Work: Invisible Labour and the Legacy of Yugoslav Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)