Lavori sporchi: L'oscenità sotto processo nella prima rivoluzione sessuale americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lavori sporchi: L'oscenità sotto processo nella prima rivoluzione sessuale americana (Brett Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione della legislazione statunitense in materia di moralità sessuale e censura, dall'epoca vittoriana restrittiva alle visioni più moderne della metà del XX secolo, descrivendo nel dettaglio le principali battaglie legali e i cambiamenti culturali.

Vantaggi:

La ricerca è attenta e chiara e rende accessibili casi giuridici complessi. Offre un'affascinante visione di personaggi ed eventi influenti ed è meticolosamente studiato, fornendo argomentazioni sfumate e colorate sulla cultura e la legge.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione ai casi giuridici storici meno coinvolgente se cercano una narrazione più personale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirty Works: Obscenity on Trial in America's First Sexual Revolution

Contenuto del libro:

Un ricco resoconto della New York degli anni '20 e '50, con un eclettico mix di icone come James Joyce, Margaret Sanger e Alfred Kinsey, tutti guidati da un eroe non celebrato della libera espressione e dei diritti riproduttivi: Morris L. Ernst.

All'inizio del XX secolo, gli Stati Uniti stavano vivendo un risveglio. La moralità dell'epoca vittoriana veniva messa in discussione dall'introduzione del modernismo sessuale e dei diritti delle donne nella cultura popolare, nelle arti e nella scienza. Ambientato durante questa prima rivoluzione sessuale, quando gli avvocati di orientamento libertario civile rovesciarono il giogo delle leggi sull'oscenità, Dirty Works si concentra su una serie di importanti casi giudiziari rappresentati tutti dallo stesso avvocato: Morris L. Ernst.

Tra i clienti di Ernst c'era un "who's who" di letterati e attivisti sessuali europei e americani, tra cui Margaret Sanger, James Joyce e Alfred Kinsey. Questi, insieme a un variopinto cast di proprietari di teatri di burlesque e commessi di librerie, si erano scontrati con le rigide leggi sull'oscenità e divennero attori del teatro legale di Ernst che alla fine costrinse la legge a riconoscere il diritto delle persone a consumare liberamente i media. In questo libro, Brett Gary recupera la figura di Ernst, trascurata dalla critica, come il più importante difensore legale dell'espressione letteraria e dei diritti riproduttivi della metà del XX secolo. Ogni capitolo è incentrato su uno o più processi chiave della straordinaria carriera di Ernst nella lotta contro la censura e le leggi sull'oscenità, e li utilizza per raccontare una storia più ampia di cambiamenti culturali e conflitti intorno al sesso, alla moralità e agli ideali di libertà di parola.

Dirty Works getta le basi, legali e culturali, per la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta e oltre. Nella seconda metà del secolo, i tribunali disponevano di un potente corpus di precedenti, molti dei quali dovuti ai successi in aula di Ernst, che riconoscevano gli interessi degli adulti nella sessualità, le esigenze delle donne in materia di controllo riproduttivo e la legittimità dell'indagine sessuale. L'eredità di questo importante, ma in gran parte misconosciuto, momento della storia americana deve essere presa in considerazione nel nostro controverso presente, poiché molte delle questioni che Ernst e i suoi colleghi difesero sono ancora sotto attacco otto decenni dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503627598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavori sporchi: L'oscenità sotto processo nella prima rivoluzione sessuale americana - Dirty Works:...
Un ricco resoconto della New York degli anni '20...
Lavori sporchi: L'oscenità sotto processo nella prima rivoluzione sessuale americana - Dirty Works: Obscenity on Trial in America's First Sexual Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)