Lavori in casa: Un libro di cucina: Ricette per organizzarsi con l'arte e il lavoro domestico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavori in casa: Un libro di cucina: Ricette per organizzarsi con l'arte e il lavoro domestico (Jenny Rickards)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Home Works: A Cooking Book: Recipes for Organising with Art and Domestic Work

Contenuto del libro:

La cucina comunitaria come piacere politico: ricette e idee per collaborare in cucina.

In questa fantasiosa e incisiva rivisitazione della forma del libro di cucina e del lavoro e della cultura che lo accompagnano, la preparazione del cibo viene valutata sia come uno sbocco creativo sia come un'attività intrinsecamente politica, un mezzo per nutrire la comunità e alimentare una conversazione significativa. Oltre a gustose ricette per la cena, Home Works espande le sue idee centrali attraverso una serie di saggi e interviste che affrontano la divisione di genere del lavoro domestico. Questa prospettiva globale mette in discussione il valore del lavoro e la sua organizzazione.

Il libro è nato da un progetto di ricerca dell'architetto spagnolo Anna Puigjaner, che ha indagato sui progetti di abitazioni a New York sviluppati senza cucine completamente attrezzate, o in alcuni casi senza alcuna cucina. Ciò ha portato a un'esplorazione delle risposte della comunità a queste case senza cucina, con cucine urbane comuni, che oggi si trovano in tutto il mondo, da Lima a Tokyo. In questi esempi, la cucina è mutata da spazio che definiva i cliché della famiglia e della casa a spazio per lo sviluppo di comunità politiche che hanno preso il controllo della propria situazione abitativa.

Cosa succederebbe se eliminassimo le nostre cucine e ci riunissimo collettivamente per condividere una cucina? Cosa significa mangiare insieme? Che tipo di unione creerebbe questo tipo di cucina comune? Ribaltando il modello della cucina come atto isolato, Home Works sostiene la necessità di mangiare in comune in modi divertenti e che migliorano la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493148376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Spirale
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavori in casa: Un libro di cucina: Ricette per organizzarsi con l'arte e il lavoro domestico - Home...
La cucina comunitaria come piacere politico:...
Lavori in casa: Un libro di cucina: Ricette per organizzarsi con l'arte e il lavoro domestico - Home Works: A Cooking Book: Recipes for Organising with Art and Domestic Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)