Lavoratrici informali nel Sud globale: Politiche e pratiche per la formalizzazione dell'occupazione femminile nelle economie in via di sviluppo

Lavoratrici informali nel Sud globale: Politiche e pratiche per la formalizzazione dell'occupazione femminile nelle economie in via di sviluppo (Jayati Ghosh)

Titolo originale:

Informal Women Workers in the Global South: Policies and Practices for the Formalisation of Women's Employment in Developing Economies

Contenuto del libro:

La formalizzazione dell'occupazione è un obiettivo politico auspicabile, ma il modo in cui viene realizzata conta molto, soprattutto per le lavoratrici. Infatti, le politiche di formalizzazione che non riconoscono le realtà di genere e le condizioni socio-economiche prevalenti possono essere meno efficaci e persino controproducenti.

Questo libro esamina le diverse traiettorie della formalizzazione e il loro impatto sulle lavoratrici in cinque Paesi in via di sviluppo dell'Asia e dell'Africa: India, Thailandia, Sudafrica, Ghana e Marocco. Si tratta di Paesi a basso e medio reddito, integrati in misura diversa nei mercati finanziari e dei beni globali e con condizioni macroeconomiche e del mercato del lavoro diverse.

Gli studi di caso, che si avvalgono di dati macro e di indagini, nonché di analisi approfondite di particolari settori, forniscono spunti interessanti e talvolta sorprendenti. Nonostante alcuni successi limitati nel fornire benefici di protezione sociale ad alcuni lavoratori informali, la maggior parte delle politiche di formalizzazione non ha realmente migliorato le condizioni di lavoro delle lavoratrici. In molti casi, ciò è dovuto al fatto che le politiche non tengono conto del genere e non sono sensibili alle esigenze specifiche delle lavoratrici.

L'impatto delle politiche di formalizzazione sulle donne nei paesi in via di sviluppo è relativamente poco studiato. Questo libro fornisce nuove prove che saranno applicabili in un'ampia gamma di contesti dei Paesi in via di sviluppo e sarà di interesse per i responsabili politici, gli economisti femministi e gli studenti di economia, lavoro, studi di genere e sviluppo, politiche pubbliche, politica e sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367545987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoratrici informali nel Sud globale: Politiche e pratiche per la formalizzazione dell'occupazione...
La formalizzazione dell'occupazione è un obiettivo...
Lavoratrici informali nel Sud globale: Politiche e pratiche per la formalizzazione dell'occupazione femminile nelle economie in via di sviluppo - Informal Women Workers in the Global South: Policies and Practices for the Formalisation of Women's Employment in Developing Economies
Dopo la crisi: Aggiustamento, ripresa e fragilità in Asia orientale - After Crisis: Adjustment,...
La crisi finanziaria globale esplosa intorno al...
Dopo la crisi: Aggiustamento, ripresa e fragilità in Asia orientale - After Crisis: Adjustment, Recovery and Fragility in East Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)