Lavoratrici del sesso, sensitivi e corridori di numeri: Le donne nere nell'economia sommersa di New York City

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lavoratrici del sesso, sensitivi e corridori di numeri: Le donne nere nell'economia sommersa di New York City (Lashawn Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e informativa delle esperienze delle donne nere della classe operaia all'inizio del XX secolo, facendo luce sulle loro lotte e sulla loro autonomia. Combina il rigore accademico con la leggibilità, rendendolo una lettura preziosa per coloro che si interessano di razza, genere e dinamiche del lavoro.

Vantaggi:

Ricco di contenuti rilevanti, narrazione coinvolgente, stile accademico ma leggibile, approfondimenti che aprono gli occhi sul contesto storico delle esperienze delle donne nere, ben studiato e organizzato.

Svantaggi:

Alcune parti risultano ripetitive e asciutte, il che può sminuire il coinvolgimento generale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sex Workers, Psychics, and Numbers Runners: Black Women in New York City's Underground Economy

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, un gruppo eterogeneo di donne afroamericane si è ritagliato uno spazio unico all'interno della vasta economia informale di New York.

LaShawn Harris illumina i modelli di lavoro e l'attività economica di tre settori perenni all'interno di questo caleidoscopio di industria clandestina: il lavoro sessuale, la gestione dei numeri per le imprese di gioco d'azzardo e l'attività di consulenza soprannaturale. Sfruttando i registri della polizia e delle carceri, i resoconti dei giornali e la letteratura d'epoca, la Harris trova le risposte a domande essenziali su queste donne e sulle loro vite lavorative.

L'autrice offre anche una sorprendente rivelazione, sostenendo che la fiorente economia sommersa servì da catalizzatore per la creazione da parte delle donne nere della classe operaia di opportunità di lavoro, identità occupazionali e strategie di sopravvivenza che fornirono loro stabilità finanziaria e un senso di autonomia e mobilità lavorativa. Allo stesso tempo, le donne nere urbane, tutte alla ricerca di prospettive e piaceri economici e sociali, hanno sperimentato i pericoli evidenti e nascosti associati alle nuove opportunità di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252081668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoratrici del sesso, sensitivi e corridori di numeri: Le donne nere nell'economia sommersa di New...
All'inizio del XX secolo, un gruppo eterogeneo di...
Lavoratrici del sesso, sensitivi e corridori di numeri: Le donne nere nell'economia sommersa di New York City - Sex Workers, Psychics, and Numbers Runners: Black Women in New York City's Underground Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)