Lavoratori pubblici: I sindacati dei dipendenti pubblici, la legge e lo Stato, 1900-1962

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavoratori pubblici: I sindacati dei dipendenti pubblici, la legge e lo Stato, 1900-1962 (E. Slater Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Public Workers: Government Employee Unions, the Law, and the State, 1900-1962

Contenuto del libro:

Dagli albori del XX secolo fino ai primi anni Sessanta, i sindacati del settore pubblico non avevano in genere alcun diritto legale di sciopero, di contrattazione o di arbitrato, e i lavoratori pubblici potevano essere licenziati semplicemente per essersi iscritti a un sindacato. Public Workers è il primo libro che analizza i motivi per cui il diritto del lavoro del settore pubblico si è evoluto in questo modo, separato e molto più restrittivo rispetto al diritto del lavoro del settore privato, e gli effetti che questo diritto ha avuto sui sindacati del settore pubblico, sul lavoro organizzato nel suo complesso e, per estensione, su tutta la politica americana.

Joseph E. Slater mostra come i sindacati del settore pubblico siano sopravvissuti, abbiano rappresentato i loro membri e abbiano posto le basi per la più straordinaria crescita dell'organizzazione dei lavoratori nella storia americana.

Slater esamina le battaglie dei sindacati del settore pubblico nei luoghi di lavoro, nei tribunali e nell'arena politica, dal famigerato sciopero della polizia di Boston del 1919, agli insegnanti di Seattle che combattevano contro la regola dei cani gialli, al BSEIU che negli anni '30 rappresentava gli inservienti del settore pubblico, al destino della potente Transit Workers Union dopo l'acquisto delle metropolitane da parte della città di New York, fino alla lunga lotta dell'AFSCME che ha prodotto la prima legge nazionale sul lavoro nel settore pubblico in Wisconsin nel 1959. Slater presenta ai lettori un segmento determinato e spesso ignorato del movimento sindacale e amplia la nostra conoscenza degli uomini e delle donne che lavorano, delle istituzioni che hanno formato e degli ostacoli organizzativi che hanno affrontato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501705755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoratori pubblici: I sindacati dei dipendenti pubblici, la legge e lo Stato, 1900-1962 - Public...
Dagli albori del XX secolo fino ai primi anni...
Lavoratori pubblici: I sindacati dei dipendenti pubblici, la legge e lo Stato, 1900-1962 - Public Workers: Government Employee Unions, the Law, and the State, 1900-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)