Lavoratori perduti nella California coloniale: I nativi americani e l'archeologia di Rancho Petaluma

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lavoratori perduti nella California coloniale: I nativi americani e l'archeologia di Rancho Petaluma (W. Silliman Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lost Laborers in Colonial California: Native Americans and the Archaeology of Rancho Petaluma

Contenuto del libro:

I nativi americani che popolarono i vari ranchos della California messicana come braccianti sono persone spesso dimenticate dalla storia. Il "periodo dei rancho" è stato un periodo critico per gli indiani della California, poiché molti di loro sono stati attirati in gruppi di lavoro per i fiorenti ranchos dopo lo smantellamento del sistema delle missioni nel 1834, ma sono praticamente assenti dalla documentazione e dalle storie popolari.

Questo studio si concentra sul Rancho Petaluma, a nord della baia di San Francisco, una grande azienda zootecnica, agricola e manifatturiera in cui diverse centinaia - forse addirittura duemila - nativi americani lavoravano come braccianti, cowboy, artigiani, cuochi e domestici. Uno dei ranchos più grandi della regione, fu di proprietà dal 1834 al 1857 di Mariano Guadalupe Vallejo, una delle figure politiche più importanti della California messicana. Mentre gli storici hanno studiato Vallejo, pochi hanno preso in considerazione i nativi americani che controllava, per cui sappiamo poco di come fosse la loro vita e di come si adattassero al regime di lavoro coloniale.

Poiché il Petaluma Adobe di Vallejo è oggi un parco storico statale e uno dei rancho più ben protetti della California, questo sito offre opportunità impareggiabili per indagare la vita del rancho del XIX secolo attraverso l'archeologia. Utilizzando il rancho di Vallejo come caso di studio, Stephen W. Silliman esamina questo rancho californiano con un occhio particolare alla partecipazione dei nativi americani. Attraverso la documentazione archeologica - utensili e attrezzi, contenitori, perline, manufatti in osso e conchiglia, resti di cibo - ricostruisce le pratiche quotidiane dei nativi a Rancho Petaluma e le relazioni di lavoro che hanno strutturato la partecipazione e l'esperienza indigena nella vita del rancho. Questa ricerca gli permette di esporre la natura multietnica del colonialismo, controbilanciando le idee errate popolari che vedono i nativi americani come non partecipanti ai ranchos o lavoratori passivi con poco da contribuire alla storia.

Lost Laborers in Colonial California si basa su dati archeologici, studi materiali e ricerche d'archivio e li mescola con questioni teoriche di lavoro, genere e pratica sociale per esaminare non solo come i mondi coloniali controllavano le popolazioni e le pratiche indigene, ma anche come i nativi americani vivevano e spesso resistevano a queste imposizioni. Il libro colma una lacuna nella letteratura archeologica e storica regionale e offre un contributo unico agli studi sul periodo coloniale e di contatto nelle terre di confine tra Spagna e Messico e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816528042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoratori perduti nella California coloniale: I nativi americani e l'archeologia di Rancho Petaluma...
I nativi americani che popolarono i vari ranchos...
Lavoratori perduti nella California coloniale: I nativi americani e l'archeologia di Rancho Petaluma - Lost Laborers in Colonial California: Native Americans and the Archaeology of Rancho Petaluma
Archeologia coinvolgente - Engaging Archaeology
Raccogliendo 25 casi di studio provenienti da progetti archeologici di tutto il mondo, Engaging Archaeology esplora...
Archeologia coinvolgente - Engaging Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)