Lavorare sull'innovazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavorare sull'innovazione (Christophe Midler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Working on Innovation

Contenuto del libro:

Dalla metà degli anni '80, lo sviluppo di strategie competitive basate sull'innovazione intensiva ha trasformato profondamente la progettazione di nuovi prodotti e servizi. Molto è stato scritto sui nuovi metodi e sulle nuove organizzazioni in grado di sviluppare nelle aziende capacità creative e competitive dal punto di vista economico. Ma molto meno è stato scritto sulla trasformazione del lavoro e dell'identità dei professionisti coinvolti in queste transizioni: ingegneri, designer industriali, ricercatori, professionisti della strategia di marketing e soprattutto project manager. Il lavoro dei "professionisti dell'innovazione" è davvero difficile da osservare a causa della sua stessa natura (lavoro intangibile svolto per un lungo periodo di tempo), della sua inaccessibilità e del suo status. L'obiettivo di questo libro è quello di proporre una serie di chiavi di lettura per comprendere le dinamiche in atto per i professionisti che lavorano nel campo dell'innovazione.

Esaminando le riorganizzazioni sia nelle grandi imprese che nelle start-up, gli autori esplorano settori diversi come l'hi-tech, i beni di consumo e le attrezzature, la chimica, l'aeronautica, nonché le aziende a monte che lavorano per le filiali e la produzione tradizionale su piccola scala. Il risultato è quello di mostrare un mondo di reti in cui un'impresa di grandi dimensioni intraprende ricerche in collaborazione con una start-up, sviluppa i propri prodotti con progettisti indipendenti e coinvolge i fornitori a monte nei propri sviluppi. Vengono analizzate anche le strategie industriali, le condizioni organizzative della concezione del prodotto e le dinamiche delle identità professionali degli attori che sono al centro di queste trasformazioni.

Questo volume, unico nel suo genere, interesserà tutti coloro che sono interessati agli studi sull'innovazione, alla politica e alla gestione delle nuove tecnologie, nonché gli stessi ingegneri e designer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415754477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odissea dell'innovazione: Lezioni da un progetto impossibile - The Innovation Odyssey: Lessons...
Conveniente non è di solito il primo aggettivo...
L'odissea dell'innovazione: Lezioni da un progetto impossibile - The Innovation Odyssey: Lessons from an Impossible Project
Lavorare sull'innovazione - Working on Innovation
Dalla metà degli anni '80, lo sviluppo di strategie competitive basate sull'innovazione intensiva ha trasformato...
Lavorare sull'innovazione - Working on Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)