Lavorare sul molo della baia: Lavoro e impresa in un porto del Sud in età anteguerra

Lavorare sul molo della baia: Lavoro e impresa in un porto del Sud in età anteguerra (D. Thompson Michael)

Titolo originale:

Working on the Dock of the Bay: Labor and Enterprise in an Antebellum Southern Port

Contenuto del libro:

Un esame del ruolo e delle lotte dei lavoratori portuali - schiavi e liberi - a Charleston tra la Rivoluzione Americana e la Guerra Civile.

Working on the Dock of the Bay esplora la storia del lavoro sul lungomare e dei lavoratori - bianchi e neri, schiavizzati e liberi, nativi e immigrati - a Charleston, nella Carolina del Sud, tra la Rivoluzione americana e la Guerra civile. Michael D. Thompson spiega come una forza lavoro prevalentemente schiavizzata abbia gettato le basi per la creazione di una solida ed efficace associazione di lavoratori portuali, la maggior parte dei quali erano neri, poco dopo l'emancipazione. Rivelando le esperienze di questi lavoratori del molo, il libro di Thompson contestualizza le lotte dei lavoratori del Sud contemporaneo.

Come le loro controparti postbelliche e odierne, gli stivatori e i rematori che lavoravano sui pontili e sugli argini delle città dell'antichità - a Charleston o a New Orleans, a New York o a Boston, o in altre parti del mondo atlantico - erano indispensabili per il flusso di merci in entrata e in uscita da questi porti. Nonostante il loro numero elevato e il ruolo chiave che i lavoratori del lungomare svolgevano nelle economie commerciali pre-meccanizzate e ad alta intensità di lavoro di queste città, si sa troppo poco su chi fossero questi lavoratori e sul lavoro che svolgevano.

Sebbene gli studiosi abbiano esplorato la storia dei lavoratori portuali nei porti di tutto il mondo, hanno prestato poca attenzione ai lavoratori del lungomare e al lavoro portuale nel Sud americano prima della guerra civile o in qualsiasi società schiavista. Per rimediare a questa carenza, Thompson esamina le complicate dinamiche di razza, classe e relazioni di lavoro attraverso le esperienze e le prospettive di strada degli operai e talvolta delle operaie. Utilizzando questo sguardo operaio su eventi e sviluppi cruciali, Working on the Dock of the Bay trasferisce i lavoratori del lungomare e le loro attività dai margini del passato al centro di una nuova narrazione, ridefinendo il loro ruolo da osservatori ad attori critici della storia americana del XIX secolo. Organizzato in modo topico, questo studio si basa sulle fonti primarie, tra cui i registri dei censimenti, delle imposte, dei tribunali e dei decessi, gli elenchi e le ordinanze delle città, gli statuti statali, i testamenti, i libri contabili, i giornali, i diari, le lettere e le riviste mediche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il curioso caso di Julia Felix - The Curious Case of Julia Felix
Dalle strade di Roma alla storia antica di Pompei e Capri, un racconto si intreccia in due tempi...
Il curioso caso di Julia Felix - The Curious Case of Julia Felix
Un bambino del bosco verde - A Child of the Green-Wood
Quando una ragazzina e la sua famiglia si trasferiscono vicino al famoso cimitero di Green-Wood di Brooklyn,...
Un bambino del bosco verde - A Child of the Green-Wood
Lavorare sul molo della baia: Lavoro e impresa in un porto del Sud in età anteguerra - Working on...
Un esame del ruolo e delle lotte dei lavoratori...
Lavorare sul molo della baia: Lavoro e impresa in un porto del Sud in età anteguerra - Working on the Dock of the Bay: Labor and Enterprise in an Antebellum Southern Port
Il culto di Antinoo - The Cult of Antinous
La rivelazione del mondo gay dell'antica Roma entra in rotta di collisione con l'attuale cultura gay. Inizia un nuovo racconto...
Il culto di Antinoo - The Cult of Antinous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)