Lavorare su se stessi: Psicologia filosofica di Wittgenstein

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavorare su se stessi: Psicologia filosofica di Wittgenstein (Fergus Kerr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Work on Oneself: Wittgensteins Philosophical Psychology

Contenuto del libro:

Ludwig Wittgenstein (1889-1951) è stato a tutti gli effetti uno dei maggiori filosofi moderni. Cresciuto come cattolico nella Vienna di fine Ottocento, rinunciò in seguito a praticare la sua religione; tuttavia, come testimoniano le note di un diario e molti aneddoti, rimase profondamente, anche se ambivalentemente, interessato alla religione per tutta la vita. Gli studenti di filosofia della religione conoscono le sue lezioni sulla fede religiosa. Per il resto, nella vasta raccolta di commenti e critiche che si è accumulata nel corso degli anni, è stata prestata poca attenzione ai suoi interessi religiosi.

Per capire fino a che punto la formazione cattolica di Wittgenstein possa aver influenzato le sue riflessioni filosofiche sull'anima, l'autore di spicco Fergus Kerr esplora alcuni aspetti della vita personale e professionale di Wittgenstein. Kerr esamina molti scritti e conferenze di Wittgenstein, tra cui l'ultima serie di lezioni tenute a metà degli anni Quaranta all'Università di Cambridge sulla psicologia filosofica.

Partendo da uno studio ampiamente biografico di Wittgenstein, Kerr sostiene che la filosofia di Wittgenstein fu in parte motivata dalla sua forte reazione contro quello che considerava un tipo di apologetica cattolica eccessivamente razionalistica che gli era stata insegnata nei primi anni di scuola. È documentato il suo serio interesse, come studente a Cambridge, per la psicologia sperimentale e per le opere di Freud.

Nella seconda metà del libro, Kerr espone il famoso "Argomento del linguaggio privato" di Wittgenstein - la sua presa in giro dell'idea che si possano avere pensieri in linea di principio incomunicabili. Discute poi tre filosofi, John Wisdom, Stanley Cavell e Richard Eldrige, che hanno sviluppato le idee di Wittgenstein sull'autocomprensione in modi che dovrebbero interessare gli studenti che desiderano ripensare la psicologia nel contesto di un'antropologia integralmente umanista della persona umana.

SULL'AUTORE:

Fergus Kerr, O. P., è docente onorario senior di teologia e studi religiosi presso l'Università di Edimburgo ed ex direttore della Blackfriars Hall, Università di Oxford. È editore di New Blackfriars e rinomato autore di numerose opere, tra cui Theology after Wittgenstein, After Aquinas: Versions of Thomism, e più recentemente Twentieth-Century Catholic Theologians: From Neoscholasticism to Nuptial Mysticism.

ELOGI PER IL LIBRO:

" Uno studio fresco e affascinante, di impressionante lucidità, della filosofia successiva di Wittgenstein e del suo atteggiamento nei confronti della religione". -- Nicholas Lash, Modern Theology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977310319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teologia dopo Wittgenstein - Theology After Wittgenstein
Il filosofo Wittgenstein è considerato da molti il più influente e significativo del XX...
La teologia dopo Wittgenstein - Theology After Wittgenstein
Lavorare su se stessi: Psicologia filosofica di Wittgenstein - Work on Oneself: Wittgensteins...
Ludwig Wittgenstein (1889-1951) è stato a tutti...
Lavorare su se stessi: Psicologia filosofica di Wittgenstein - Work on Oneself: Wittgensteins Philosophical Psychology
Dopo l'Aquinate - After Aquinas
Questa guida alle opere più interessanti apparse di recente sull'Aquinate riflette la rinascita dell'interesse per la sua opera.**Scritto da uno dei più...
Dopo l'Aquinate - After Aquinas
Teologi cattolici del XX secolo - Twentieth-Century Catholic Theologians
Questo libro racconta la vita e le opere dei più influenti teologi cattolici del XX secolo.**Un...
Teologi cattolici del XX secolo - Twentieth-Century Catholic Theologians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)