Lavorare per il nemico: Ford, General Motors e il lavoro forzato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lavorare per il nemico: Ford, General Motors e il lavoro forzato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale (Reinhold Billstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame autorevole delle operazioni della Ford nella Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale, mettendo in evidenza le sue pratiche non etiche e i temi più ampi delle motivazioni legate al profitto in mezzo alla guerra. L'opera combina il rigore scientifico con la leggibilità, presentando sia le prove fattuali sia le testimonianze personali delle persone coinvolte.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita e autorevole delle azioni di Ford durante la Seconda guerra mondiale
ben studiata e fattuale
bilancia i dettagli accademici con la leggibilità
include narrazioni personali che aggiungono peso emotivo
rivela verità storiche meno conosciute.

Svantaggi:

Contenuto potenzialmente inquietante per quanto riguarda le pratiche di Ford; può turbare i lettori a causa delle tristi realtà della guerra e dello sfruttamento di cui si parla.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working for the Enemy: Ford, General Motors, and Forced Labor in Germany During the Second World War

Contenuto del libro:

""Esaminando attentamente la collaborazione delle aziende automobilistiche con il Reich e collocandola in un contesto internazionale, il libro è una lettura indispensabile per tutti coloro che sono interessati alle implicazioni morali delle economie capitalistiche in condizioni totalitarie"". - The International History Review (Hans Mommsen) ""...

completo... una pletora di informazioni e testimonianze toccanti in prima persona... sottolinea la miriade di implicazioni sui diritti umani delle politiche aziendali odierne in un'economia globale"" - The Nation Durante la guerra, il Reich nazista utilizzò milioni di prigionieri di guerra, civili dei Paesi occupati dalla Germania e prigionieri dei campi di concentramento come lavoratori forzati nell'economia del fronte interno tedesco.

A partire dal 1940, anche Ford Werke e Opel fecero ricorso a migliaia di lavoratori forzati.

I prigionieri di guerra e i detenuti civili, deportati in Germania dalle autorità naziste, furono tenuti in campi privati di proprietà e gestiti dalle aziende. Nella sezione più lunga del libro, dieci persone costrette a lavorare presso le Ford Werke ricordano le loro esperienze in testimonianze orali.

Per più di cinquant'anni, ostacoli legali e politici hanno vanificato gli sforzi per ottenere un risarcimento per il lavoro forzato dell'epoca nazista. Nel 1998, gli ex lavoratori forzati hanno intentato decine di azioni legali collettive contro le aziende tedesche nei tribunali statunitensi. Il capitolo conclusivo passa in rassegna le successive, immensamente complesse trattative per giungere a un accordo.

Reinhold Billstein è uno storico dell'industria e della vita urbana e dirige l'Ufficio Internazionale dell'Università di Scienze Applicate di Amburgo. Karola Fings è una storica e ha partecipato all'organizzazione del programma di visita della città di Colonia per gli ex lavoratori forzati sin dal suo inizio nel 1989. Anita Kugler è una nota giornalista della Die Tageszeitung di Berlino e una storica dell'industria automobilistica.

Nicholas Levis è uno scrittore specializzato in questioni di politica internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845450137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavorare per il nemico: Ford, General Motors e il lavoro forzato in Germania durante la Seconda...
""Esaminando attentamente la collaborazione delle...
Lavorare per il nemico: Ford, General Motors e il lavoro forzato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale - Working for the Enemy: Ford, General Motors, and Forced Labor in Germany During the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)