Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Working Hard, Working Poor: A Global Journey
Più di tre miliardi di persone, quasi la metà del genere umano, vivono con meno di due dollari e mezzo al giorno per persona. Gli studi hanno dimostrato ripetutamente che la principale e spesso unica risorsa dei poveri è il loro lavoro.
Ne consegue che per comprendere la povertà globale è necessario capire i mercati del lavoro e i redditi da lavoro nei Paesi in via di sviluppo. Esistono ottimi libri sulla fine della povertà nel mondo che discutono in modo approfondito molti aspetti importanti dello sviluppo economico, ma non si concentrano sull'occupazione e sul lavoro autonomo, sul lavoro e sul non lavoro. Working Hard, Working Poor" (Lavorare sodo, lavorare povero) si colloca dove gli altri libri si sono fermati.
Le questioni relative all'analisi della povertà e dei bassi guadagni nei Paesi in via di sviluppo sono molto diverse da quelle dei Paesi sviluppati. Nei paesi sviluppati il discorso verte sugli effetti di incentivazione dei programmi di assistenza sociale, sulle culture della povertà, sulla genitorialità monoparentale, sulla mancanza di una casa, sull'abuso di droghe e alcol, sulla cattiva salute, sulla malattia mentale, sulla violenza domestica e simili.
Nei Paesi in via di sviluppo, invece, predominano questioni diverse, come il lavoro in proprio e le imprese domestiche, il lavoro agricolo, il lavoro occasionale e il lavoro informale. E alcune questioni politiche - stimolare la crescita economica, sfruttare le energie del settore privato, aumentare l'occupazione retribuita e incrementare i rendimenti del lavoro autonomo - assumono una piega diversa.
Questo libro mostra come lavorano le persone in povertà, cosa è stato efficace nell'aiutare i poveri a uscire dalla povertà e come i lettori potrebbero aiutarli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)