Lavorare con i pazienti difficili: Dalla nevrosi alla psicosi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavorare con i pazienti difficili: Dalla nevrosi alla psicosi (Franco de Masi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Working With Difficult Patients: From Neurosis to Psychosis

Contenuto del libro:

In questo libro l'autore esamina la serie di connessioni che danno origine all'intima relazione tra ambiente e individuo nella costruzione della sofferenza emotiva, sottolineando sia l'indiscussa azione patogena degli stimoli ambientali sia la partecipazione attiva di chi è costretto a subire la situazione negativa. De Masi mostra che il modo in cui si cerca di sfuggire alla sofferenza è ciò che spesso compromette seriamente la crescita.

Lavorare con i pazienti difficili mette in evidenza il legame intrinseco tra alcune forme di sofferenza mentale e le risposte distorte che il paziente ha ricevuto dal suo ambiente di origine. Per questo motivo l'autore approfondisce in particolare il concetto di trauma emotivo, poiché questo trauma, che si verifica nella relazione primaria, spesso spinge il bambino al ritiro relazionale e alla costruzione di strutture patologiche che lo accompagneranno per tutta la vita. I capitoli sono ordinati secondo una scala di difficoltà di trattamento crescente, proporzionale alla potenziale patogenicità della struttura psicopatologica sottostante. Di conseguenza, lo stato borderline e lo stato psicotico si trovano ai due estremi di un asse di progressiva complessità e difficoltà di cambiamento.

L'autore presenta una panoramica delle principali entità psicopatologiche così come le ha incontrate e le incontra tuttora nella sua attività clinica, presentando il materiale secondo un criterio che evidenzia le differenze tra le singole casistiche. Alcuni capitoli della seconda parte del libro cercano di chiarire i vari processi psichici alla base di alcune psicopatologie di frequente riscontro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782200437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karl Abraham - Alle radici della teoria analitica - Karl Abraham - At the Roots of Analytic...
Questo libro descrive la vita di Karl Abraham, il...
Karl Abraham - Alle radici della teoria analitica - Karl Abraham - At the Roots of Analytic Theory
Un approccio psicoanalitico al trattamento delle psicosi: Genesi, psicopatologia e studio dei casi -...
Un approccio psicoanalitico al trattamento delle...
Un approccio psicoanalitico al trattamento delle psicosi: Genesi, psicopatologia e studio dei casi - A Psychoanalytic Approach to Treating Psychosis: Genesis, Psychopathology and Case Study
Lavorare con i pazienti difficili: Dalla nevrosi alla psicosi - Working With Difficult Patients:...
In questo libro l'autore esamina la serie di...
Lavorare con i pazienti difficili: Dalla nevrosi alla psicosi - Working With Difficult Patients: From Neurosis to Psychosis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)