Lavorare con grandi pietre: A Study Into the Investment and Impact of Construction Projects on Mycenaean Communities in Late Bronze Age Greece (Uno studio sull'investimento e sull'impatto dei progetti edilizi nelle comunità micenee della tarda età del bronzo).

Lavorare con grandi pietre: A Study Into the Investment and Impact of Construction Projects on Mycenaean Communities in Late Bronze Age Greece (Uno studio sull'investimento e sull'impatto dei progetti edilizi nelle comunità micenee della tarda età del bronzo). (Yannick Boswinkel)

Titolo originale:

Labouring with Large Stones: A Study Into the Investment and Impact of Construction Projects on Mycenaean Communities in Late Bronze Age Greece

Contenuto del libro:

Questo libro esplora il costo, espresso in manodopera, della costruzione di fortificazioni durante la tarda età del bronzo in Grecia (ca. 1600 - 1050 a.C.). L'interrogativo che sta alla base di questo studio è se il costo delle costruzioni su larga scala, realizzate con blocchi grandi e ingombranti, possa aver messo a dura prova le capacità (economiche) delle comunità, portandole al collasso.

Per determinare i costi della manodopera, il processo di costruzione viene decostruito e per ogni sottoprocesso vengono determinati i costi. I costi di questi sottoprocessi si basano sulla quantità di materiale necessario e sulla velocità con cui possono essere eseguiti i compiti associati a questi processi. Tuttavia, un numero semplicistico che esprime la manodopera (ad esempio in ore-persona), fornisce una visione limitata dell'impatto che tali progetti edilizi possono avere sulle comunità. Per questo motivo, per contestualizzare i costi della manodopera, vengono fatti dei confronti elaborati. Ciò comporta, ad esempio, confronti tra diverse fortificazioni, diversi stili di costruzione e tra tipi di strutture. È in questi confronti che risiede la vera forza degli studi sul costo del lavoro.

Questo studio, da solo, non può rispondere in modo definitivo alla domanda se questi progetti di costruzione abbiano portato alla caduta delle comunità micenee. Tuttavia, basandosi esclusivamente sui risultati delle analisi del costo della manodopera, si dimostra che, nonostante l'imponenza delle mura, sia per le loro dimensioni sia per le dimensioni delle pietre utilizzate, le comunità sembrano essere state in grado di far fronte allo stress che può aver comportato per le loro economie. Questo studio, quindi, fornisce spunti di riflessione sui processi di costruzione, sull'impatto dei materiali e degli stili costruttivi sui costi di costruzione e sulle grandi varietà esistenti in un contesto collettivamente noto come "miceneo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavorare con grandi pietre: A Study Into the Investment and Impact of Construction Projects on...
Questo libro esplora il costo, espresso in...
Lavorare con grandi pietre: A Study Into the Investment and Impact of Construction Projects on Mycenaean Communities in Late Bronze Age Greece (Uno studio sull'investimento e sull'impatto dei progetti edilizi nelle comunità micenee della tarda età del bronzo). - Labouring with Large Stones: A Study Into the Investment and Impact of Construction Projects on Mycenaean Communities in Late Bronze Age Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)