Lavorare a maglia la nebbia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lavorare a maglia la nebbia (D. Hernndez Claudia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Knitting the Fog è un toccante libro di memorie di Claudia D. Hernández che esplora l'esperienza degli immigrati attraverso le storie di tre generazioni di donne guatemalteche. Mescolando prosa e poesia, il libro approfondisce i temi dell'identità, della discendenza materna e del viaggio emotivo nella vita di un'immigrata.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente e affronta temi importanti legati all'immigrazione e all'identità. Ritrae efficacemente personaggi femminili forti e le loro lotte, fornendo una narrazione profondamente coinvolgente, autentica ed emotiva. La singolare incorporazione della poesia accanto alla narrazione arricchisce l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Il libro presenta alcuni problemi di scrittura, tra cui ripetizioni non necessarie e traduzioni in inglese di poesie che non riescono a catturare la profondità dei testi originali spagnoli, con conseguente perdita di opportunità nel trasmettere le emozioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knitting the Fog

Contenuto del libro:

Intrecciando saggio narrativo e poesia bilingue, il lirico esordio di Claudia D. Hern ndez segue la sua tumultuosa adolescenza mentre attraversa il continente americano: un libro tanto attuale quanto esteticamente eccitante nella sua ibridazione (The Millions).

Claudia, sette anni, si sveglia un giorno e scopre che sua madre non c'è più, essendo partita per gli Stati Uniti per sfuggire agli abusi domestici e perseguire la prosperità economica. Claudia e le sue due sorelle maggiori vengono accolte dalla prozia e dalla nonna, mentre il padre non è più presente. Tre anni dopo, la madre torna a prendere le figlie e la famiglia inizia il viaggio di un mese verso El Norte. A Los Angeles, però, Claudia ha difficoltà ad assimilarsi: non parla inglese e il suo spagnolo è considerato “strano” nel loro quartiere prevalentemente messicano. Quando, anni dopo, la sua famiglia torna in Guatemala, Claudia scopre con sorpresa di non appartenere più nemmeno a quel paese.

Una storia straziante raccontata con l'innocenza candida dell'infanzia, il libro di memorie di Hern ndez ritrae un complesso autoritratto della lotta e della resilienza insite nell'immigrazione di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936932542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavorare a maglia la nebbia - Knitting the Fog
Intrecciando saggio narrativo e poesia bilingue, il lirico esordio di Claudia D. Hern ndez segue la sua tumultuosa...
Lavorare a maglia la nebbia - Knitting the Fog

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)