Lavami a casa, mamma

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lavami a casa, mamma (Pete Najarian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wash Me On Home, Mama

Contenuto del libro:

E soprattutto Pete Najarian, di cui Wash Me On Home, Mamma uno vuole piangere, Perfect One mette giù il libro con gli occhi sciacquati e il cuore sereno. Come avviene? Formalmente il romanzo è semplice: poche pagine alla volta dedicate ai momenti interiori di una manciata di personaggi che vivono vagamente insieme in una sorta di comune, una linea per indicare il movimento in avanti tracciata leggermente da un paragrafo in corsivo tra ogni sezione. La sensazione è stranamente e liberatoriamente di spazio, creato forse dal ritmo, dal tempo di una qualità del pensiero e dell'essere e poi di un'altra. Non si tratta del dispositivo noto come "punti di vista multipli che si commentano, si criticano e si riducono a vicenda". Qui sta accadendo qualcosa di nuovo. La completezza e la validità di ogni cuore e di ogni mente apre mondi su mondi che si muovono in libera relazione tra loro. Sì, qui, in questo libro, c'è la danza.

Questi personaggi ci vengono dati al di sotto del livello della loro auto-concettualizzazione. Non c'è una superficie da tagliare o da interpretare: questi personaggi vanno semplicemente conosciuti, non superati: sono visti e mostrati senza le difese, gli autoinganni, le auto-fantasie che costituiscono l'ego e ciò che siamo abituati a considerare come personalità. La postina che mangia il suo panino al burro d'arachidi nella cassetta sotto la pioggia, il terrore improvviso di un uomo al calar della sera che porta a spasso i suoi cani, il piacere segreto del letame in giardino, la cucina prima che qualcuno sia sveglio, la ragazza che si infila gli orecchini prima di partire per l'aborto, il sogno del pane fresco... non è solo la precisione dei momenti, la trasparenza del linguaggio (si è del tutto all'oscuro anche dello stesso Najarian), ma il fatto che si tocchi una sorgente dove tutto è ancora incontaminato, significativo, libero, anche il terribile (il prigioniero politico oltreoceano, la comune fallita, gli amori infranti, il figlio infelice, la baia inquinata), con tutto il suo pudore e persino, a giudicare dal paragrafo di copertina di Najarian, la finzione prende una nuova piega nel piccolo volume. Le qualità che siamo abituati a considerare essenziali per il romanzo sono poco importanti, se non addirittura presenti, e ciò a cui abbiamo rinunciato come impossibile - lo spazio, la luce, l'aria, il tempo, la gioia - fioriscono non nel testo ma nel lettore. Le invocazioni alla casa e al mare che mantengono il ritmo sono appropriate, perché è stato trovato un luogo di percezione dove il cuore è di casa.

È un'arte tranquilla e consumata, da leggere come un brano musicale, lentamente e lussuosamente e poi ancora. (Harriet Adams Transue, professore associato e direttore di Women's and Gender Studies, Università di Toledo. Per The American Book Review, 1981)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587904578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mutuo amore divino - Mutual In Love Divine
Il libro di Pete Najarian Mutual in Love Divine è una narrazione composta da sedici episodi che ruotano attorno al tema di ciò che il...
Mutuo amore divino - Mutual In Love Divine
Lavami a casa, mamma - Wash Me On Home, Mama
E soprattutto Pete Najarian, di cui Wash Me On Home, Mamma uno vuole piangere, Perfect One mette giù il libro con gli occhi...
Lavami a casa, mamma - Wash Me On Home, Mama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)