Laure: Gli scritti raccolti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Laure: Gli scritti raccolti (Peignot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro come una raccolta poetica ed essenziale di scritti di un oscuro autore francese, la cui opera esplora i temi della mortalità, della vita e dell'amore. La prosa è descritta come bella e aspra al tempo stesso, che coinvolge profondamente la curiosità del lettore.

Vantaggi:

Filosofie senza tempo e risonanti, scrittura poetica e fluida, temi avvincenti della mortalità e dell'amore, fornisce approfondimenti su una figura significativa ma trascurata della letteratura, prosa coinvolgente e memorabile.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la scrittura a volte eccessivamente dura, e il suo fascino potrebbe rivolgersi principalmente agli appassionati di letteratura francese o a coloro che hanno familiarità con il suo contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Laure: The Collected Writings

Contenuto del libro:

Questa raccolta completa di scritti, pubblicata per la prima volta in inglese, comprende Story of a Little Girl (Storia di una bambina), sul prete cattolico che molestò sessualmente sua sorella; The Sacred (Il sacro), una raccolta di poesie e frammenti sul misticismo e l'erotismo; note sulla sua associazione con il Contr-attaque e l'acefalo, e sul suo coinvolgimento nella guerra civile spagnola e nei primi anni dell'Unione Sovietica; un compendio di corrispondenza con l'amata cognata e di tormentate lettere d'amore a Bataille; e un saggio di Bataille sulla morte di Laure per tubercolosi all'età di trentacinque anni.

"La gente descrive Laure come pura, dissoluta, oscura, luminosa. Ho bevuto, mi sono immerso nella sua radiosa purezza", dice Jean Bernier. Leiris scrive di lei in fourbis e fr le bruit come "la santa dell'abisso". Bataille la definisce intransigente, pura e sovrana. Si è tentati di romanticizzare Laure - nel senso più sublime e violento del termine - come poeta consumato, fervente rivoluzionaria, grande amore di Bataille. Ma se è radiosa e sporca, è anche insolente. Questo, a quanto pare, è ciò che la salva". --Jeanine Herman.

Colette Peignot, alias Laure, è una delle scrittrici più affascinanti e intense del secolo scorso. Georges Bataille e Michel Leiris l'hanno descritta come "una delle esistenze più veementi che siano mai vissute, una delle più conflittuali". Riassumono la sua personalità volatile come "incline all'affetto e alla catastrofe, oscillante tra l'audacia estrema e l'angoscia più terribile, inconcepibile su una scala di esseri reali come un essere mitico, si è lacerata sulle spine di cui si è circondata fino a diventare nient'altro che una ferita, senza mai lasciarsi confinare da niente e nessuno". In altre parole, Laure era l'epitome di ciò che Bataille avrebbe definito l'individuo "sovrano". --Jason DeBoer, Absinthe Literary Review.

Quando si esce da questa raccolta di schizzi autobiografici e biografici di e su di lei, di poesie, di appunti sparsi e di lettere febbrili, non si può fare a meno di pensare che il suo vero capolavoro sia stata la capacità di far reagire e ricordare gli altri. -- Mark Polizzotti, London Review of Books.

Laure (1903-1938) è stata una poetessa rivoluzionaria, una ricca cattolica masochista e una viaggiatrice. Verso la fine della sua vita divenne l'amante dello scrittore francese Georges Bataille. I suoi scritti e la sua storia reale sono notevoli per violenza e intensità e le sue relazioni con Bataille e Michel Leiris hanno chiaramente influenzato le loro opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872862937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laure: Gli scritti raccolti - Laure: The Collected Writings
Questa raccolta completa di scritti, pubblicata per la prima volta in inglese, comprende Story of a Little Girl...
Laure: Gli scritti raccolti - Laure: The Collected Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)