Laudemus viros gloriosos: Saggi in onore di Armand Maurer, CSB

Punteggio:   (5,0 su 5)

Laudemus viros gloriosos: Saggi in onore di Armand Maurer, CSB (E. Houser R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Laudemus viros gloriosos: Essays in Honor of Armand Maurer, CSB

Contenuto del libro:

Questo libro di quindici saggi è presentato in onore di uno dei più importanti storici della filosofia medievale, Armand Maurer del Pontificio Istituto di Studi Medievali e dell'Università di Toronto. Gli autori, studiosi di fama internazionale nel campo della filosofia e della teologia medievale, sono amici, colleghi e studenti di P.

Maurer. Sono uniti dal comune amore per il pensiero medievale e dal comune apprezzamento per il filosofare attraverso lo studio della storia della filosofia. I loro interessi e le loro metodologie, tuttavia, sono diversi e vanno da Giustino Maria, morto durante il regno di Marco Aurelio, a Bartolomeo Mastrius, un contemporaneo di Cartesio.

I contributi sono ordinati cronologicamente, a partire dal saggio di John Rist sulla filosofia cristiana in epoca patristica.

Richard Taylor dimostra l'importanza del pensiero filosofico arabo per l'Occidente latino durante l'epoca scolastica, iniziata nel XIII secolo. R.

James Long tratta i primi scolastici Richard Fishacre e Richard Rufus. Seguendo l'interesse centrale di Maurer, la maggior parte dei saggi (di R. E.

Houser, Leo Elders, Lawrence Dewan, David B. Twetten, Mary C. Sommers e James P.

Reilly) tratta aspetti del pensiero di Tommaso d'Aquino. Ma così come Maurer non si è limitato ad Aquino, questo volume si estende ad altre figure e argomenti del XIII secolo.

John Wippel si occupa di Goffredo di Fontaines, Timothy B. Noone studia i francescani Matteo d'Aquasparta e Pietro Giovanni Olivi, e Stephen Brown aggiunge il francescano Pietro di Candia. Riflettono gli interessi di Maurer per la filosofia del Trecento i contributi di Calvin Normore sulla logica e di Girard Etzkorn sul francescano Francesco di Mayronis.

Il saggio di Norman Wells si concentra sul francescano Batholomew Mastrius.

Il volume si conclude con una splendida autobiografia della sua formazione da parte dello stesso Maurer e con una biliografia degli scritti di Maurer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268031039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laudemus viros gloriosos: Saggi in onore di Armand Maurer, CSB - Laudemus viros gloriosos: Essays in...
Questo libro di quindici saggi è presentato in...
Laudemus viros gloriosos: Saggi in onore di Armand Maurer, CSB - Laudemus viros gloriosos: Essays in Honor of Armand Maurer, CSB

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)