Lattine e levrieri: I cacciatorpediniere che vinsero due guerre mondiali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lattine e levrieri: I cacciatorpediniere che vinsero due guerre mondiali (Clint Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dei cacciatorpediniere statunitensi, in particolare durante le due guerre mondiali, concentrandosi sui tipi, le storie e le battaglie più importanti. Pur essendo informativo e ben studiato, è stato criticato per la ripetitività, la mancanza di analisi e gli errori nei dettagli tecnici. La scrittura è apprezzata per essere coinvolgente, ma può risultare eccessivamente tecnica per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Storia completa e ben studiata dei cacciatorpediniere
narrazione coinvolgente
ottimo per gli appassionati di storia
leggibile e informativo
resoconti dettagliati e ampie informazioni
alcune storie interessanti sui marinai e sulle navi.

Svantaggi:

Ripetitivo e non sempre cronologico
manca di un'analisi originale e di profondità in alcune aree
numerosi errori tecnici e scarsa erudizione
pesantemente legato al gergo tecnico che potrebbe sopraffare i lettori occasionali
potrebbe beneficiare di un migliore editing e di una migliore organizzazione
non affronta l'evoluzione dei cacciatorpediniere oltre la seconda guerra mondiale.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tin Cans and Greyhounds: The Destroyers That Won Two World Wars

Contenuto del libro:

“Il signor Johnson ha prodotto una storia tecnica dei cacciatorpediniere come armi navali a tutto tondo. Chiunque sia interessato a queste navi apprezzerà i suoi sforzi”. -- The Wall Street Journal.

Una “storia ben scritta” e “piacevole delle navi da guerra della classe dei cacciatorpediniere”, piena di “memorabili battaglie navali in cui i cacciatorpediniere hanno avuto un ruolo di primo piano”. --Publishers Weekly.

Per gli uomini a bordo delle navi da guerra della classe cacciatorpediniere durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, le battaglie furono condotte “contro probabilità schiaccianti dalle quali non ci si poteva aspettare la sopravvivenza”. Queste erano le parole che il capitano di corvetta Robert Copeland disse con calma al suo equipaggio mentre la loro piccola e disarmata scorta di cacciatorpediniere si precipitava verso gigantesche corazzate giapponesi nella battaglia al largo di Samar, il 25 ottobre 1944.

Questa storia ricca di azione delle navi della classe cacciatorpediniere porta i lettori all'interno degli scafi spessi mezzo pollice per incontrare gli uomini che sparavano i cannoni, i siluri, i ricci e le bombe di profondità delle navi. Soprannominati “lattine” o “levrieri”, i cacciatorpediniere erano navi veloci di scorta e di attacco che si sono rivelate indispensabili per le vittorie militari americane. Partendo dalla prima incarnazione dei cacciatorpediniere come torpediniere nel 1874 fino alla Seconda Guerra Mondiale, l'autore Clint Johnson condivide le storie avvincenti dei cacciatorpediniere che hanno combattuto dall'interno di una “scatola di latta”, rischiando la morte per cannoneggiamento, bombe, siluri, fuoco e annegamento.

Gli inglesi inventarono i cacciatorpediniere, i giapponesi li migliorarono e i tedeschi fallirono miseramente. Furono gli americani a perfezionare i cacciatorpediniere come le migliori navi da combattimento in due guerre mondiali. Tin Cans & Greyhans mette a confronto i progetti di questi Paesi, concentrandosi sui vecchi cacciatorpediniere modificati della Prima Guerra Mondiale e sui nuovi e numerosi cacciatorpediniere della Seconda Guerra Mondiale degli Stati Uniti.

Tin Cans & Greyhounds racconta come i cacciatorpediniere hanno combattuto i sommergibili, scortato convogli, salvato marinai e aviatori, abbattuto aerei, bombardato spiagge e attaccato corazzate e incrociatori con solo mezzo centimetro di acciaio a separare i loro equipaggi dalle onde scure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684510351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida politicamente scorretta al Sud: (e perché risorgerà) - The Politically Incorrect Guide to...
Quello che la PC Police non vuole che sappiate - e...
La guida politicamente scorretta al Sud: (e perché risorgerà) - The Politically Incorrect Guide to the South: (And Why It Will Rise Again)
Lattine e levrieri: I cacciatorpediniere che vinsero due guerre mondiali - Tin Cans and Greyhounds:...
“Il signor Johnson ha prodotto una storia tecnica...
Lattine e levrieri: I cacciatorpediniere che vinsero due guerre mondiali - Tin Cans and Greyhounds: The Destroyers That Won Two World Wars
Le sciocchezze della guerra civile: Incidenti divertenti della guerra - Civil War Blunders: Amusing...
C'era poco da ridere in una guerra in cui morirono...
Le sciocchezze della guerra civile: Incidenti divertenti della guerra - Civil War Blunders: Amusing Incidents from the War
Un complotto vasto e diabolico: l'attacco confederato alla città di New York - A Vast and Fiendish...
New York, 25 novembre 1864. Gli ufficiali...
Un complotto vasto e diabolico: l'attacco confederato alla città di New York - A Vast and Fiendish Plot: The Confederate Attack on New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)