Latte e sporcizia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Latte e sporcizia (Carmen Gimnez Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Milk and Filth” di Carmen Giménez Smith è apprezzata per la sua voce fresca, la sua relatività e i suoi temi trasformativi. È particolarmente apprezzata per la sua rilevanza negli studi sulle donne e tra i latinos, il che la rende un'aggiunta interessante ai programmi di studio e ai gruppi di lettura. I recensori hanno sottolineato il profondo impatto emotivo delle poesie e la loro esplorazione dell'identità.

Vantaggi:

Voce forte e fresca nella poesia, poesia relazionabile e accattivante, temi trasformativi, eccellente per gli studi sulle donne e i gruppi di lettura, risuona con le esperienze Latino/a, adatto per la lettura estiva, parte dei syllabi essenziali.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni potrebbero trovare i temi troppo personali o specifici per certe esperienze, che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Milk & Filth

Contenuto del libro:

Finalista del National Book Critics Circle Award

Aggiungendosi alla tradizione latina, Carmen Gim nez Smith, politicamente consapevole e orientata al femminismo, si concentra su riferimenti culturali generali piuttosto che su una narrazione personale sentimentale. Parla di politica sessuale e di famiglia con un tono feroce e determinato, vorace di opinioni sulla libertà e sulla responsabilità.

L'autrice si cimenta con la mitologia e la storia dell'arte, corteggiando musicalmente il lettore con la trama e la voce. I riferimenti a figure culturali disparate come il regista Lars Von Trier, Annie del film Annie Get Your Gun, Lolita di Nabokov, le voci di Facebook e gli dei greci, appaiono come parte della critica culturale del poeta.

Frasi come “il caustico dominio dei ricci” e “il brivido di gelatina della superficie del tè” portano le poesie da immagini liriche a umorismo comico a commenti intensi e rabbiosi. Scrivendo di “declassamento in umano”, dice: “E poi? Amoralità, osteoporosi e nemmeno un estuario di marmo per i secoli”.

L'arsenale poetico di Gim nez Smith comprende giochi di parole taglienti e umoristici, a volte autoironici, altre volte un commento ironico sul mondo postmoderno, il tutto intrecciato con un linguaggio immaginifico di inaspettata forza e bellezza surreale. Rivelando una lunga visione delle questioni di genere e dei diritti civili, l'autrice presenta una prospettiva intelligente e comica. Le sue poesie portano il lettore in luoghi insoliti, mentre usa il ritmo, le immagini e le emozioni per rivelare la personalità del narratore. Mescolando abilmente una varietà di toni e stili, le poesie di Gim nez Smith offrono uno sguardo audace ed evocativo su profonde questioni culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816521166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latte e sporcizia - Milk & Filth
Finalista del National Book Critics Circle Award Aggiungendosi alla tradizione latina, Carmen Gim nez Smith, politicamente...
Latte e sporcizia - Milk & Filth
Futuri crudeli: City Lights Spotlight n. 17 - Cruel Futures: City Lights Spotlight No. 17
Cruel Futures” è un volume stregonescamente...
Futuri crudeli: City Lights Spotlight n. 17 - Cruel Futures: City Lights Spotlight No. 17
Addio, sfarfallio - Goodbye, Flicker
Questa raccolta distintiva introduce un nuovo tipo di creazione di miti, audace nel suo connubio tra i tropi delle fiabe e...
Addio, sfarfallio - Goodbye, Flicker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)