Latte del Paradiso: Una storia dell'oppio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Latte del Paradiso: Una storia dell'oppio (Lucy Inglis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Latte del Paradiso” esplora il significato storico dell'oppio e dei suoi derivati, offrendo una panoramica ampia ma a volte superficiale del suo impatto sulla cultura e sulla politica globale. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e le affascinanti intuizioni, altri ne criticano lo stile di scrittura e le imprecisioni storiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce una storia completa dell'oppio, coprendo le conseguenze sociali, individuali e internazionali. I lettori lo trovano affascinante e ne apprezzano la narrazione coinvolgente, l'ampiezza della ricerca e la capacità di intrecciare vari fili della storia. È una buona risorsa e offre nuove prospettive sulla politica delle droghe.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro è eccessivamente lungo ed esaustivo, portando a una copertura superficiale di alcuni argomenti. Alcuni recensori sottolineano le imprecisioni fattuali e lo stile di scrittura scadente, paragonandolo a una tesi di laurea piuttosto che a un'opera lucida. La struttura può essere confusa, con salti temporali, e manca di rigore scientifico.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Milk of Paradise: A History of Opium

Contenuto del libro:

Lacrime di papavero, oppio, eroina, fentanil: da millenni l'umanità è in preda al “latte del paradiso”. Il lattice del papaver somniferum è portatore di sonno, di piacevole letargia, di sollievo dal dolore... e crea una forte dipendenza. È una merce senza rivali, rinnovabile, facile da estrarre, trasportare e raffinare e soggetta a una domanda globale insaziabile.

Nessun'altra sostanza al mondo è così semplice da produrre o così redditizia. È la base di un'industria gargantuesca costruita su un losco mondo sotterraneo, ma in definitiva è un prodotto agricolo che vive molte vite prima di raggiungere la confezione blisterata, la flebo endovenosa o il cucchiaio bruciato e sporco. Molti di noi finiranno per dipendere da esso.

In Milk of Paradise, l'acclamata storica culturale Lucy Inglis accompagna i lettori in un viaggio epico dall'antica Mesopotamia all'America moderna e all'Afghanistan, dal sanscrito al pop, dalle lacrime di papavero all'eroina, dalla morfina agli odierni oppiacei sintetici. È una storia di dipendenza, commercio, crimine, sesso, guerra, letteratura, medicina e, soprattutto, denaro. E, come dimostra vividamente questo ambizioso, ampio e avvincente resoconto, la storia dell'oppio è la nostra storia e ci parla di chi siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643134888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latte del paradiso - Storia dell'oppio - Milk of Paradise - A History of Opium
Una storia avvincente e completa dell'oppio, una droga che ha curato e...
Il latte del paradiso - Storia dell'oppio - Milk of Paradise - A History of Opium
Latte del Paradiso - Storia dell'oppio - Milk of Paradise - A History of Opium
Una storia avvincente e completa dell'oppio, una droga che ha curato e...
Latte del Paradiso - Storia dell'oppio - Milk of Paradise - A History of Opium
La Londra georgiana: nelle strade - Georgian London: Into the Streets
In Georgian London: Into the Streets, Lucy Inglis accompagna i lettori in un tour...
La Londra georgiana: nelle strade - Georgian London: Into the Streets
Latte del Paradiso: Una storia dell'oppio - Milk of Paradise: A History of Opium
Lacrime di papavero, oppio, eroina, fentanil: da millenni l'umanità è in...
Latte del Paradiso: Una storia dell'oppio - Milk of Paradise: A History of Opium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)