Latoya Ruby Frazier: Monumenti di solidarietà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Latoya Ruby Frazier: Monumenti di solidarietà (Ruby Frazier Latoya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Latoya Ruby Frazier: Monuments of Solidarity

Contenuto del libro:

Gli arrangiamenti personalizzati di Frazier delle sue avvincenti fotografie riconoscono la miriade di lotte sociali e politiche delle comunità operaie nere

Per oltre vent'anni, l'artista-attivista LaToya Ruby Frazier ha utilizzato la fotografia, il testo, le immagini in movimento e la performance per far rivivere e preservare le narrazioni dimenticate del lavoro, del genere e della razza nell'era postindustriale. Frazier ha coltivato una pratica che si basa sull'eredità della tradizione del documentario sociale degli anni Trenta, sulle incursioni foto-concettuali degli anni Sessanta e Settanta e sul lavoro di scrittori socialmente consapevoli come Upton Sinclair, James Baldwin e Bell Hooks. Monuments of Solidarity celebra la creatività e la collaborazione che persistono di fronte all'industrializzazione e alla deindustrializzazione, all'ingiustizia razziale e ambientale, alle disparità di genere, alla disparità di accesso all'assistenza sanitaria e all'acqua potabile e alla negazione dei diritti umani fondamentali. Una forma di costruzione del mondo femminista nero, i “monumenti al pensiero operaio” non tradizionali di Frazier richiedono il riconoscimento del ruolo cruciale che le donne e le persone di colore hanno svolto e continuano a svolgere nella storia del lavoro e della classe operaia.

Pubblicato in concomitanza con la prima mostra museale completa dedicata all'artista, Monuments of Solidarity presenta l'intera gamma della sua pratica e include sia opere raramente viste che inedite. Un illuminante saggio generale della curatrice della mostra, Roxana Marcoci, è accompagnato da un manifesto dell'artista e da una serie di saggi mirati di altri curatori e studiosi.

LaToya Ruby Frazier è nata nel 1982 a Braddock, in Pennsylvania. La sua pratica artistica abbraccia una serie di mezzi, tra cui fotografia, video, performance, installazioni e libri, e si concentra sul nesso tra giustizia sociale, cambiamento culturale e commenti sull'esperienza americana. Frazier ha ricevuto numerosi premi, tra cui una borsa di studio MacArthur del 2015.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633451599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latoya Ruby Frazier: Flint è una famiglia in tre atti - Latoya Ruby Frazier: Flint Is Family in...
Un connubio tra arte e attivismo: le fotografie...
Latoya Ruby Frazier: Flint è una famiglia in tre atti - Latoya Ruby Frazier: Flint Is Family in Three Acts
Latoya Ruby Frazier: Monumenti di solidarietà - Latoya Ruby Frazier: Monuments of...
Gli arrangiamenti personalizzati di Frazier delle sue...
Latoya Ruby Frazier: Monumenti di solidarietà - Latoya Ruby Frazier: Monuments of Solidarity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)