Latinos e la città liberale: Politica e protesta a San Francisco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Latinos e la città liberale: Politica e protesta a San Francisco (Eduardo Contreras)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Latinos and the Liberal City: Politics and Protest in San Francisco

Contenuto del libro:

Il "voto dei latinos" è diventato un mantra nei media politici: giornalisti, opinionisti e scienziati sociali si esprimono regolarmente sulla fedeltà dei latinos al Partito Democratico e sul significato della loro partecipazione elettorale. Ma come e perché si è affermato l'orientamento liberale dei latinos? Che cosa ha significato questa inclinazione politica - e come si è sviluppata - nel corso del tempo?

In Latinos and the Liberal City, Eduardo Contreras affronta queste domande, offrendo un'interpretazione audace, articolata e inclusiva della natura e del carattere della politica latina nel mutevole panorama sociale e culturale americano. Contreras sostiene che la vita politica e le aspirazioni dei latinos sono state segnate dalla diversità e dalla contestazione, ma costantemente influenzate dalle ideologie del liberalismo e della latinidad: mentre i principi del governo attivista, della riforma sociale, della libertà e del progresso hanno sostenuto il liberalismo, la latinidad si è basata sulla promozione dell'unità e della comunanza tra i latinos.

Contreras incentra questa avvincente narrazione su San Francisco - la città liberale americana per eccellenza - esaminando il ruolo delle sue comunità latine nella politica locale dagli anni Trenta agli anni Settanta. All'inizio del XX secolo, i residenti di San Francisco di origine latinoamericana risalivano a nazioni come Messico, Porto Rico, Nicaragua, El Salvador, Cile e Perù. Queste comunità fecero parte della coalizione del New Deal, difesero con entusiasmo i diritti dei lavoratori e si unirono alla crociata per l'uguaglianza razziale decenni prima degli anni Sessanta. A metà e alla fine del dopoguerra, i latinos hanno ampliato le richieste di riconoscimento e inclusione, partecipando a movimenti e campagne per l'avanzamento socioeconomico, l'autonomia femminile, la liberazione degli omosessuali e il controllo degli affitti. Latinos and the Liberal City chiarisce che la sfera pubblica locale ha nutrito le soggettività politiche dei latinos e che la loro politicizzazione ha contribuito alla vivacità della cultura politica di San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latinos e la città liberale: Politica e protesta a San Francisco - Latinos and the Liberal City:...
Il "voto dei latinos" è diventato un mantra nei...
Latinos e la città liberale: Politica e protesta a San Francisco - Latinos and the Liberal City: Politics and Protest in San Francisco
I latinos e la città liberale: Politica e protesta a San Francisco - Latinos and the Liberal City:...
Il "voto dei latinos" è diventato un mantra nei...
I latinos e la città liberale: Politica e protesta a San Francisco - Latinos and the Liberal City: Politics and Protest in San Francisco

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)