Latino volgare

Punteggio:   (4,9 su 5)

Latino volgare (Jzsef Herman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Latino volgare” di Jozsef Herman offre un'introduzione completa e al tempo stesso accessibile al latino parlato dell'ultimo Impero romano, rendendolo adatto sia ai neofiti sia a coloro che hanno una conoscenza pregressa del latino. Il testo mescola contesto storico, caratteristiche linguistiche e confronti con le moderne lingue romanze. Nonostante l'approccio informativo e di facile lettura, alcuni lettori hanno rilevato problemi legati all'uso di un'ortografia obsoleta nelle traduzioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura informativo e coinvolgente
accessibile a lettori con diversi livelli di conoscenza del latino
esplorazione approfondita dell'evoluzione dal latino classico al latino volgare
include esempi illustrativi e traduzioni
considerato un'introduzione ideale per gli studenti universitari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupante l'ortografia obsoleta delle traduzioni
il termine “latino volgare” può avere una connotazione peggiorativa che non piace all'autore
per alcune sezioni è necessaria la comprensione dell'IPA (Alfabeto Fonetico Internazionale).

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vulgar Latin

Contenuto del libro:

Il “latino volgare” si riferisce a quelle caratteristiche della lingua latina che non erano raccomandate dai grammatici classici, ma che esistevano comunque. Sebbene il “latino volgare” non sia ben documentato, è possibile dedurne le prove dai dettagli dell'ortografia, della grammatica e del vocabolario presenti nei testi del tardo impero romano, della tarda antichità e dell'alto medioevo.

Ogni aspetto del “latino volgare” è esemplificato in questo libro, dimostrando che la lingua non è separata in sé, ma parte integrante del latino. Pubblicato originariamente in francese nel 1967, il latino volgare è stato tradotto più recentemente in spagnolo in una versione ampliata e rivista.

La traduzione inglese di Roger Wright ritrae accuratamente il “latino volgare” come un campo di studio complicato, dove poco si sa con assoluta certezza, ma molto può essere elaborato con notevole probabilità attraverso un'attenta analisi critica dei dati. Questo testo è un prezioso aiuto alla ricerca e alla comprensione per tutti coloro che si interessano di latino, lingue romanze, linguistica storica, testi altomedievali e storia altomedievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271020013
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latino volgare - Vulgar Latin
Il “latino volgare” si riferisce a quelle caratteristiche della lingua latina che non erano raccomandate dai grammatici classici, ma che esistevano...
Latino volgare - Vulgar Latin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)