Lascivo: La storia segreta delle parolacce inglesi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lascivo: La storia segreta delle parolacce inglesi (W. Kreger D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della storia e delle connotazioni delle “parolacce”, presentando una prospettiva ben studiata e originale sulla storia linguistica e sulle sue implicazioni sociali. I recensori hanno trovato il libro istruttivo e divertente al tempo stesso, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato alla lingua e alla storia.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, prospettiva originale sulla storia linguistica, ben studiata, educativa, rilevante per le questioni sociali contemporanee, piacevole e facile da leggere in una sola seduta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso, poiché copre un vasto arco storico in un formato breve.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lewd: The Secret History of English Dirty Words

Contenuto del libro:

Vi siete mai chiesti perché si può usare qualsiasi parola per indicare la cacca, tranne la parola merda? Si può dire escrementi, cacca, cacca, cacca, feci, defecazione, cacca, sterco, letame, feci, materia fecale e rifiuti umani. Si può anche dire la parola "merda".

Ma la parola "merda" è vietata dal governo federale. Si può essere multati dalla FCC per averla pronunciata alla radio o alla televisione. Ecco la cosa strana: tra tutte queste parole, è la merda, e solo la merda, a essere illegale.

Qualsiasi altro sinonimo va bene.

Perché? Significano tutti esattamente la stessa cosa. Cosa c'è di speciale in questa parola? Lo stesso vale per la parola "F".

Si può dire sesso, copulazione, fornicazione, scopare, fare sesso, scopare, fare sesso, fare sesso, fare sesso, fare sesso o fare sesso, ed è legale. Si può anche dire "scopare". Non è educato, ma è permesso.

Ma la sola parola f*ck è vietata dal governo statunitense. E la stessa cosa vale per la parola c*nt. Ci sono molte parole gergali per indicare la vagina, e sono tutte consentite dai media.

Tutte, cioè, tranne la parola "C". Perché? Che cosa c'è di così diverso in queste parole da renderle illegali quando tutti i loro sinonimi vanno bene? È emerso che tutte queste parole di quattro lettere vietate hanno qualcosa in comune.

Qualcosa che le rende diverse. E non ha nulla a che fare con l'oscenità. In effetti, un tempo queste parole erano solo parole comuni e non erano considerate affatto sconce.

Ora, finalmente, questo libro rivela il segreto delle parolacce inglesi e come queste particolari parole oscene siano diventate così offensive da essere messe fuori legge dal governo federale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983309949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ruota del tempo: L'origine dei giorni sacri - The Wheel of Time: Origin of the Holy...
D. Il concetto di W. Kreger, la Ruota del Tempo, è un...
La ruota del tempo: L'origine dei giorni sacri - The Wheel of Time: Origin of the Holy Days
Lascivo: La storia segreta delle parolacce inglesi - Lewd: The Secret History of English Dirty...
Vi siete mai chiesti perché si può usare qualsiasi...
Lascivo: La storia segreta delle parolacce inglesi - Lewd: The Secret History of English Dirty Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)