Lascio che la vita mi piova addosso: Lettere e riflessioni selezionate

Lascio che la vita mi piova addosso: Lettere e riflessioni selezionate (Levin Varnhagen Rahel)

Titolo originale:

I Just Let Life Rain Down on Me: Selected Letters and Reflections

Contenuto del libro:

Uno sguardo personale nella mente di una delle prime e più importanti letterate europee.

A volte poetica ma non una poesia, prosaica ma non un saggio, una lettera è spesso pura scrittura per il gusto di scrivere. È questo il caso di Rahel Varnhagen von Ense, ne Levin, l'illustre tedesca-ebraica padrona di casa dei salotti letterari berlinesi dell'inizio del XIX secolo. Scrisse oltre diecimila lettere a più di trecento destinatari, tra cui principi, filosofi, poeti, membri della famiglia e la cuoca di famiglia. Scritte strizzando l'occhio ai posteri, raccolte e pubblicate per la prima volta dopo la sua scomparsa dal marito, Karl August Varnhagen von Ense, queste lettere costituiscono un singolare contributo alla letteratura tedesca.

Il lirismo struggente delle sue lettere è tanto più notevole se si considera che l'alto tedesco non era la sua prima lingua; è cresciuta parlando, leggendo e scrivendo principalmente yiddish. La sua condizione sociale precaria di donna e di membro di una minoranza precaria, unita a una stupefacente lucidità e a una rara capacità di tradurre in parole i suoi pensieri, la resero una forza da tenere in considerazione durante la sua vita e in seguito come una delle donne letterate più importanti della Germania. Come vediamo in Lascio che la vita mi piova addosso, la sua voce è fresca e originale come quella di tutti i poeti e pensatori riconosciuti del suo tempo. Come ha detto la stessa Rahel: "(Il nostro linguaggio è la nostra vita vissuta; io ho inventato il mio per i miei scopi, sono stata meno capace di molti altri di fare uso di giri di parole preconcetti, ed è per questo che i miei sono spesso goffi, e in tutto e per tutto difettosi, ma sempre veri".

Compilato e tradotto da Peter Wortsman, questo gratificante volume offre ai lettori di lingua inglese il primo sguardo privilegiato alla mentalità di una delle prime e più importanti letterate europee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803093369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lascio che la vita mi piova addosso: Lettere e riflessioni selezionate - I Just Let Life Rain Down...
Uno sguardo personale nella mente di una delle...
Lascio che la vita mi piova addosso: Lettere e riflessioni selezionate - I Just Let Life Rain Down on Me: Selected Letters and Reflections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)