Lasciatemi parlare: Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane, nuova edizione

Lasciatemi parlare: Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane, nuova edizione (Chungara Domitila Barrios de)

Titolo originale:

Let Me Speak!: Testimony of Domitila, a Woman of the Bolivian Mines, New Edition

Contenuto del libro:

Il classico racconto della lotta di una sindacalista contro lo sfruttamento e la dittatura - dalle miniere della Bolivia.

Lasciatemi parlare! è una toccante testimonianza dall'interno delle miniere di stagno boliviane degli anni Settanta, da parte di una donna la cui vita è stata definita dalla sua lotta di sfida contro coloro che si trovavano ai vertici della struttura di potere, l'élite boliviana. Mescolando resoconti di prima mano con un'acuta analisi politica, Domitila Barrios de Chungara descrive le difficoltà sopportate dalla colossale classe operaia boliviana e i suoi sforzi per organizzare le donne nella sua comunità mineraria. Il risultato è una narrazione avvincente della lotta di classe e della repressione, un importante documento sociale che illumina la realtà dello sfruttamento capitalistico nelle buie miniere della Bolivia degli anni Settanta e oltre.

A venticinque anni dalla sua prima pubblicazione in inglese, nel 1978, la nuova edizione di questo libro classico include testimonianze mai tradotte prima, raccolte negli anni immediatamente precedenti alla traduzione del libro. Lasciami parlare riprende la storia della vita di Domitila dallo sciopero della fame organizzato nel 1977, una ribellione che fu determinante per far cadere la dittatura di Banzer. Poi passa al suo successivo esilio in Svezia e al suo lavoro di internazionalista in cerca di solidarietà con il popolo boliviano nei primi anni Ottanta, durante il periodo della dittatura di Garca Meza. Si conclude con la formazione della Scuola mobile di Domitila a Cochabamba, dove la sua famiglia era stata trasferita dopo la chiusura delle miniere. Leggendo, impariamo dalle intuizioni di Domitila su una serie di argomenti, dall'imperialismo statunitense alla crisi ambientale, dalle sfide della resistenza popolare in America Latina al tipo di organizzazione politica di cui abbiamo bisogno, tutti intrisi della convinzione che possiamo e dobbiamo unire i movimenti sociali alla rivolta della classe operaia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685900502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciatemi parlare: Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane, nuova edizione -...
Il classico racconto della lotta di una...
Lasciatemi parlare: Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane, nuova edizione - Let Me Speak!: Testimony of Domitila, a Woman of the Bolivian Mines, New Edition
Lasciatemi parlare: Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane, nuova edizione -...
Un classico che racconta la lotta di una...
Lasciatemi parlare: Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane, nuova edizione - Let Me Speak!: Testimony of Domitila, a Woman of the Bolivian Mines, New Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)