Lasciatemi parlare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lasciatemi parlare (Chungara Domitila B. de)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lasciami parlare! Testimonianza di Domitila, una donna di...” di Domitila B. De Chungara è un resoconto potente e commovente delle lotte dei poveri in Bolivia negli anni ‘60 e ’70. L'autrice, attivista sociale, evidenzia le ingiustizie e chiede una maggiore comprensione tra le classi sociali. L'autrice, attivista sociale, mette in luce le ingiustizie e chiede una maggiore comprensione tra le classi sociali. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione illuminante e toccante, alcuni l'hanno criticata per i pregiudizi percepiti e la mancanza di meriti letterari.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la forza della narrazione, per il resoconto onesto e toccante delle lotte affrontate dagli oppressi in Bolivia e per l'appello alla giustizia sociale e alla comprensione. I lettori lo hanno trovato valido, illuminante ed essenziale per chi è interessato alle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la mancanza di qualità letteraria e per quello che percepiscono come un pregiudizio nei confronti degli Stati Uniti. I critici ritengono inoltre che il libro non offra nuovi spunti di riflessione e che il punto di vista dell'autore sia un po' troppo autoreferenziale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Me Speak

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1978, questo libro classico contiene la testimonianza di Domitila Barrios de Chungara, moglie di un minatore di stagno boliviano. Mescolando resoconti di prima mano con un'acuta analisi politica, Domitila descrive le difficoltà sopportate dalla vasta classe operaia boliviana e i suoi sforzi per organizzare le donne nella comunità mineraria.

Il risultato è una narrazione avvincente della lotta di classe e della repressione, un importante documento sociale che illumina la realtà dello sfruttamento capitalistico nella Bolivia degli anni Settanta. Domitila Barrios de Chungara è nata nel 1937 nella città mineraria del Siglo XX in Bolivia.

Divenne politicamente attiva negli anni '60 e, nel 1975, partecipò al Tribunale dell'Anno Internazionale delle Donne delle Nazioni Unite in Messico. Nel 2005 è stata candidata, insieme ad altre 999 donne della pace, a un premio Nobel per la pace collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853454854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciatemi parlare - Let Me Speak
Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1978, questo libro classico contiene la testimonianza di Domitila Barrios de...
Lasciatemi parlare - Let Me Speak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)