Lasciateli tremare: Interventi biografici per i 100 anni del Partito Comunista USA

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lasciateli tremare: Interventi biografici per i 100 anni del Partito Comunista USA (Tony Pecinovsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno studio sfumato del Partito Comunista USA (CPUSA), concentrandosi su figure meno conosciute e sui loro contributi a vari movimenti sociali dopo il 1956. Sfida l'idea che il CPUSA sia diventato irrilevante dopo le rivelazioni di Stalin, illustrando il suo continuo impatto politico. Tuttavia, l'attenzione biografica dell'autore porta talvolta a percepire pregiudizi e i critici sostengono che manchi una prospettiva equilibrata sull'ideologia comunista.

Vantaggi:

Offre nuovi spunti significativi sulla storia e sull'impatto del CPUSA, in particolare dopo le rivelazioni di Stalin del 1956.
Evidenzia il ruolo di attivisti meno noti in movimenti sociali chiave come i diritti civili e i diritti dei lavoratori.
Presenta una narrazione coinvolgente che è allo stesso tempo informativa e leggibile.
Sfida le idee comuni sbagliate sul CPUSA, sostenendo la sua rilevanza storica nella politica degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia parziale e presenti una visione unilaterale del comunismo, sorvolando sui suoi aspetti negativi.
Lo stile di scrittura potrebbe essere modificato e corretto meglio.
I critici sostengono che manchino punti di vista dissenzienti e prospettive critiche, facendolo sembrare un'opera propagandistica piuttosto che accademica.
Non è adatto a lettori contrari al comunismo o che lo stanno esplorando, a causa della sua apparente glorificazione dei leader comunisti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Them Tremble: Biographical Interventions Marking 100 Years of the Communist Party, USA

Contenuto del libro:

Lasciateli tremare: Biographical Interventions Marking 100 Years of the Communist Party, USA è una raccolta di otto biografie che esplorano aspetti unici e spesso trascurati del Partito Comunista USA (CPUSA). Ogni intervento biografico esplora la vita, l'opera e i tempi di uno specifico leader del CPUSA e li colloca nel contesto politico e storico. L'obiettivo di questi interventi non è quello di raccontare una storia completa, di dipingere un quadro completo; la conoscenza intima delle vite e delle relazioni personali non è l'obiettivo ed è in gran parte assente. Piuttosto, l'obiettivo è che ogni biografia racconti una storia politica parziale, una storia che enfatizzi gli aspetti topici del lavoro in corso del Partito, specialmente nel periodo successivo al 1956. La speranza è che ogni singola storia parziale contribuisca a costruire e ad arricchire una storia del CPUSA più completa e complessa, contribuendo così a creare una narrazione organizzativa più ampia, più facilmente digeribile e discutibile dagli studenti. Questo progetto non è una storia completa del CPUSA. È una serie di narrazioni tematiche che raccontano ciascuna una storia politica attraverso interventi biografici.

Gli interventi abbracciano complessivamente la maggior parte della storia del Partito, non solo i cosiddetti periodi dell'Heyday, del Fronte Popolare, di McCarthy o della Vecchia Sinistra. Particolare enfasi è posta sull'attività e sull'analisi del Partito negli anni '60, '70 e '80, fino al centenario del Partito. È assolutamente necessario che il partito abbia una storia completa della sua attività nella seconda metà del XX secolo, scritta da autori più competenti. Gli interventi biografici che costituiscono questo progetto sono un sincero tentativo di aggiungere sfumature e complessità, di esplorare un periodo trascurato dell'attività comunista nella storia degli Stati Uniti e di aggiungere così conoscenza, ampiezza e profondità allo studio del radicalismo statunitense del XX secolo.

Ogni biografia è costituita da due o tre temi generali; le singole narrazioni si concentrano in gran parte su aspetti del lavoro del Partito in relazione a questi temi. Spesso i leader del Partito ricoprivano numerose posizioni all'interno dell'organizzazione e assumevano molteplici incarichi, che potrebbero facilmente costituire progetti più ampi. Tuttavia, l'intento qui non è quello di coprire il fronte mare. Si tratta di concentrarsi su temi specifici, di scavare a fondo. Tutti i comunisti di questo studio hanno trascorso la maggior parte della loro vita adulta come dirigenti del Partito, in una forma o nell'altra. Alcuni, come Gus Hall, hanno trascorso la loro vita come rivoluzionari a tempo pieno. Altri, come W. Alphaeus Hunton, non hanno mai ricoperto una posizione ufficiale nel Partito e non sono mai stati iscritti nel libro paga del Partito. Altri ancora, come Charlene Mitchell e Judith Le Blanc, hanno lavorato a tempo pieno per il Partito - con diverse funzioni - ma hanno anche guidato movimenti di massa in cui la loro appartenenza al Partito era nota, ma non necessariamente pubblicizzata. Ho evitato i leader del Partito che sono stati oggetto di una notevole attenzione biografica da parte di altri autori: William Z. Foster, Claudia Jones, Ben Davis, Jr., Elizabeth Gurley Flynn, James ed Esther Cooper Jackson, William Patterson e Angela Davis, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717807697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciateli tremare: Interventi biografici per i 100 anni del Partito Comunista USA - Let Them...
Lasciateli tremare: Biographical Interventions...
Lasciateli tremare: Interventi biografici per i 100 anni del Partito Comunista USA - Let Them Tremble: Biographical Interventions Marking 100 Years of the Communist Party, USA
Il cancro del colonialismo - The Cancer of Colonialism
Dal luglio 1944 al gennaio 1946, Alphaeus Hunton scrisse regolarmente per il quotidiano del Partito Comunista...
Il cancro del colonialismo - The Cancer of Colonialism
La fede nelle masse: Saggi per celebrare i 100 anni del Partito Comunista USA - Faith in the Masses:...
Faith in the Masses è una raccolta di 12 saggi di...
La fede nelle masse: Saggi per celebrare i 100 anni del Partito Comunista USA - Faith in the Masses: Essays Celebrating 100 years of the Communist Party USA
Il cancro del colonialismo - The Cancer of Colonialism
Dal luglio 1944 al gennaio 1946, Alphaeus Hunton scrisse regolarmente per il quotidiano del Partito Comunista degli...
Il cancro del colonialismo - The Cancer of Colonialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)