Lasciarsi alle spalle la santità: Da pio stronzo a stronzo non troppo pio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lasciarsi alle spalle la santità: Da pio stronzo a stronzo non troppo pio (Christian Piatt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Leaving A-Holiness Behind” di Christian Piatt ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'approccio umoristico e riflessivo al cristianesimo moderno, mentre alcuni critici lo hanno trovato carente. Nel complesso, il libro incoraggia l'auto-riflessione e sfida le opinioni convenzionali all'interno della Chiesa.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la facilità di lettura, l'umorismo, il divertimento e la capacità di far riflettere. Articola efficacemente le frustrazioni del cristianesimo moderno e coinvolge i lettori nell'auto-riflessione. Molti lo trovano comprensibile, soprattutto per coloro che mettono in discussione la visione tradizionale della fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non valesse la pena di essere letto, suggerendo che potrebbe non risuonare con tutti. Alcune recensioni indicano che potrebbe interessare solo i cristiani progressisti piuttosto che i conservatori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leaving A-Holiness Behind: From Pious Jerk to Not-So-Pious Jerk

Contenuto del libro:

Mi chiamo Christian e sono uno stronzo. C'è stato un tempo in cui ero abbastanza sicuro che tutti i cristiani fossero stronzi e, in base al Dio di cui continuavano a parlarmi, ero abbastanza sicuro che anche Dio potesse essere un po' stronzo.

Mi sembrava che il cristianesimo consistesse nel farsi salvare per non essere più uno stronzo. Ma il problema era che molte delle persone più antipatiche, intolleranti e odiose che conoscevo si definivano cristiane. Poi ho sentito un sermone di una mia amica che iniziava con: “Sono cristiana perché sono una stronza”. Non ha cercato di scrollarselo di dosso, l'ha abbracciato. Non con orgoglio, ma pienamente e onestamente. Aveva bisogno di ciò che trovava in Gesù ogni giorno, ancora una volta, perché era una stronza.

Perché non ci sono più cristiani così?

Le chiese tendono ad alimentare il senso di arroganza, superiorità e diritto delle persone dicendo loro che hanno ragione e che tutti gli altri hanno torto. Come se la loro fede fosse una sorta di chirurgia plastica spirituale unica e definitiva. Siamo tutti incasinati a un livello di base; il vero problema nasce quando pensiamo di essere al di sopra della rottura. E perché preoccuparsi, quando viviamo in un mondo che venera gli stronzi fino a farli diventare quasi santi (vedi: Donald Trump, Jersey Shore, Charlie Sheen, The Bachelorette... devo continuare? )?

Ho sentito tonnellate di storie di redenzione, ma la maggior parte di esse finisce per infastidirmi più che incoraggiarmi. In genere, è perché tutte le cose brutte di cui parlano nella loro vita sono sempre riferite al passato, e una volta “salvati” (non sono ancora sicuro di cosa significhi), tutto è rose e fiori.

Ma se così fosse, e se diventare cristiani ci avesse davvero guarito una volta per tutte dall'essere stronzi, perché così tante persone nel mondo ci vedono come ipocriti giudicanti, opportunisti e dalla mentalità ristretta?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945455995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciarsi alle spalle la santità: Da pio stronzo a stronzo non troppo pio - Leaving A-Holiness...
Mi chiamo Christian e sono uno stronzo. C'è stato...
Lasciarsi alle spalle la santità: Da pio stronzo a stronzo non troppo pio - Leaving A-Holiness Behind: From Pious Jerk to Not-So-Pious Jerk
Domande vietate sulla Bibbia - Banned Questions about the Bible
Da Christian Piatt: "Quando ero un adolescente, il mio ministro della gioventù mi tirò una bibbia in...
Domande vietate sulla Bibbia - Banned Questions about the Bible
Domande vietate su Gesù - Banned Questions about Jesus
. Gesù ha mai fatto sesso? Gesù ha mai sbagliato? Le persone devono scegliere di seguire Gesù per andare in...
Domande vietate su Gesù - Banned Questions about Jesus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)