Lasciare Mesa Verde: Pericolo e cambiamento nel Sud-Ovest del XIII secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lasciare Mesa Verde: Pericolo e cambiamento nel Sud-Ovest del XIII secolo (a. Kohler Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Leaving Mesa Verde: Peril and Change in the Thirteenth-Century Southwest

Contenuto del libro:

È uno dei grandi misteri dell'archeologia delle Americhe: lo spopolamento del Sud-Ovest settentrionale alla fine del XIII secolo d.C.. Considerando il numero di persone colpite, le distanze percorse, la permanenza delle partenze, la severità delle condizioni circostanti, la sofferenza umana e i cambiamenti culturali che le accompagnarono, la brusca conclusione dello stile di vita agricolo in questa regione è uno dei più grandi sconvolgimenti della storia registrata.

Molti nuovi dati paleoambientali e una grande quantità di indagini e scavi archeologici consentono ai quindici scienziati qui rappresentati di determinare con maggiore precisione i tempi dello spopolamento, il numero di persone colpite e i modi in cui le popolazioni Pueblo settentrionali hanno affrontato - e non hanno affrontato - il rapido cambiamento delle condizioni ambientali e demografiche che hanno incontrato nel corso del 1200. Inoltre, alcuni degli scienziati presenti in questo volume utilizzano modelli per fornire approfondimenti sui processi alla base dei modelli trovati, contribuendo a restringere la gamma di spiegazioni plausibili.

Ciò che emerge da queste indagini è una storia molto pertinente di conflitti e disordini come risultato del cambiamento climatico, del degrado ambientale, della rigidità sociale e del conflitto. Nel complesso, questi contributi riconoscono che quest'epoca è stata testimone di una competizione tra organizzazioni sociali ed economiche diverse, in cui la migrazione selettiva è stata notevolmente accelerata da gravi sconvolgimenti climatici, ambientali e sociali. Inoltre, i capitoli dimostrano che è almeno altrettanto vero che l'emigrazione ha portato al collasso del Sud-Ovest settentrionale, quanto che il collasso ha portato all'emigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816519125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diecimila anni di disuguaglianza: L'archeologia delle differenze di ricchezza - Ten Thousand Years...
La disuguaglianza di ricchezza è una...
Diecimila anni di disuguaglianza: L'archeologia delle differenze di ricchezza - Ten Thousand Years of Inequality: The Archaeology of Wealth Differences
Lasciare Mesa Verde: Pericolo e cambiamento nel Sud-Ovest del XIII secolo - Leaving Mesa Verde:...
È uno dei grandi misteri dell'archeologia delle...
Lasciare Mesa Verde: Pericolo e cambiamento nel Sud-Ovest del XIII secolo - Leaving Mesa Verde: Peril and Change in the Thirteenth-Century Southwest
Archeologia dei sistemi socio-naturali basata su modelli - Model-Based Archaeology of Socionatural...
Come dovrebbero affrontare gli archeologi e gli...
Archeologia dei sistemi socio-naturali basata su modelli - Model-Based Archaeology of Socionatural Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)