Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 103 voti.
Leaving Lymon
Romanzo di accompagnamento a Finding Langston, premiato con il Coretta Scott King Writing Honor e vincitore dello Scott O'Dell Award for Historical Fiction.
Dietro ogni cattivo ragazzo c'è una storia che vale la pena ascoltare e almeno una possibilità di redenzione. È il 1946 e Lymon, sradicato dalla sua vita nel profondo Sud e trasferitosi al Nord, ha bisogno di questa possibilità.
Il padre di Lymon è, per il momento, a Parchman Farm - il penitenziario di Stato del Mississippi - e la madre, di cui non si ricorda molto, si è trasferita a Nord. Fortunatamente, Lymon viene cresciuto dai suoi amorevoli nonni. Insieme, Lymon e i nonni condividono l'amore per la musica e trascorrono le notti di fine estate suonando la chitarra.
Ma il mondo di Lymon, così come lo conosce, sta per dissolversi. Verrà mandato in viaggio in due città del Nord, lontano dalla vita di campagna che ama e dalla versione di sé che conosce. In questo romanzo che accompagna il vincitore del Coretta Scott King Honor, Finding Langston, i lettori vedranno un nuovo lato del bullo Lymon in questa storia di un ragazzo arrabbiato il cui talento grezzo, la capacità di recupero e la devozione alla musica lo aiutano a prendere una nuova direzione.
Un libro dell'anno per la Kirkus Reviews
Una selezione della Junior Library Guild!
Nominato miglior libro multiculturale per bambini dal Center for the Study of Multicultural Children's Literature.
Un libro dell'anno tra i migliori libri per bambini di Bank Street.
Un libro a nastro blu del Bollettino del Centro per i libri per ragazzi.
Elogio di Finding Langston, libro d'onore della Coretta Scott King e vincitore del premio Scott O'Dell per la narrativa storica.
“Non ci sono esplosioni in questa storia semplice. Né c'è un lieto fine. Invece, Langston scopre qualcosa di più duraturo: la consolazione” - The New York Times.
* Questo libro dal ritmo serrato è ricco di dettagli storici sulla Grande Migrazione e sul ruolo che una storica biblioteca ha avuto nel preservare la cultura letteraria afroamericana” - The Horn Book, Starred Review.
* “Questa è una storia che rimarrà impressa nei lettori molto tempo dopo averla terminata” - School Library Journal, Starred Review.
* “L'impatto sul lettore non potrebbe essere più potente. Un romanzo d'esordio memorabile”. --Booklist, recensione con stelle.
* “Un'affascinante opera di narrativa storica... Cline-Ransome al suo meglio."-- Kirkus Reviews, Starred Review.
* Trovare Langston parla di eredità culturale e di crescita personale e, in fondo, di trovare casa ovunque si approdi” -- Shelf Awareness, Starred Review.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)