Lasciare Little Havana: Memorie del ghetto cubano di Miami

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lasciare Little Havana: Memorie del ghetto cubano di Miami (M. Fernandez Cecilia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Leaving Little Havana è un libro di memorie che racconta la storia di Cecilia Fernandez, giovane immigrata cubana a Miami negli anni Sessanta e Settanta. Esplora le sue lotte personali, le dinamiche familiari e il più ampio panorama culturale e politico dell'epoca. I lettori trovano il libro avvincente ed evocativo, in grado di offrire una profonda visione dell'esperienza degli immigrati.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura vivido e coinvolgente, per la profondità emotiva e per la capacità dell'autrice di trasmettere esperienze personali e culturali. Molti lettori apprezzano il ricco contesto storico che fornisce su Cuba e sull'esperienza cubano-americana, che lo rende una lettura memorabile e ricca di spunti, in grado di coinvolgere sia i cubano-americani che un pubblico più ampio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione a volte troppo dettagliata, simile a una lezione di storia, e si sono sentiti sopraffatti dal numero di elementi politici e storici. Alcune recensioni hanno notato che l'umorismo tentato dall'autore non è sempre riuscito e che la storia potrebbe risultare impantanata da un'eccessiva attenzione alla politica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leaving Little Havana: A Memoir of Miami's Cuban Ghetto

Contenuto del libro:

La rivoluzione ha sradicato Cecilia, sei anni, dalla sua confortevole casa cubana di classe media e l'ha scaricata nel quartiere a basso reddito di Miami, Little Havana.

Il padre donnaiolo abbandonò la famiglia per dedicarsi all'amante e alla ricostruzione della carriera, inseguendo la promessa americana di ricchezza e libertà dal passato. La madre si è trasformata in una spirale di follia nel tentativo di tenere insieme la famiglia e di riprenderselo.

Trascurata e intrappolata, Cecilia si ribella alla sua eredità conservatrice e abbraccia la controcultura degli anni Sessanta, cercando amore e attenzione ovunque possa trovarli. E forse anche un posto tutto suo in America. Ma i figli degli immigrati o prosperano o si autodistruggono in una nuova terra.

Come farà Cecilia a superare le difficoltà? Mentre la maggior parte delle memorie di cubani-americani ruota intorno all'infanzia a Cuba ed esplora le esperienze di un giovane uomo, Leaving Little Havana è il primo libro di memorie di rifugiati che si concentra su una ragazza cubana che cresce in America, superando gli ostacoli e aprendosi la strada verso il suo sogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940761046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lutto per Guava: Storie - Grieving for Guava: Stories
Il regime comunista di Castro ha ottenuto il controllo di Cuba nel 1959, provocando un'ondata di...
Lutto per Guava: Storie - Grieving for Guava: Stories
Lasciare Little Havana: Memorie del ghetto cubano di Miami - Leaving Little Havana: A Memoir of...
La rivoluzione ha sradicato Cecilia, sei anni,...
Lasciare Little Havana: Memorie del ghetto cubano di Miami - Leaving Little Havana: A Memoir of Miami's Cuban Ghetto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)