Lasciare la Kent State

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lasciare la Kent State (Sabrina Fedel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Leaving Kent State è un romanzo storico di ottima fattura che intreccia un'avvincente storia d'amore con i tragici eventi della sparatoria di Kent State durante l'epoca della guerra del Vietnam. Segue Rachel, all'ultimo anno di liceo, mentre naviga tra le sue aspirazioni, le sue relazioni e le turbolenze sociali dell'epoca. Il romanzo è stato lodato per la sua ricerca meticolosa, la profondità emotiva e il modo in cui fa rivivere la storia attraverso personaggi comprensibili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e cattura l'essenza del periodo storico. I personaggi sono ben sviluppati e la narrazione bilancia abilmente gli eventi storici con le storie personali. I lettori esprimono un forte legame emotivo con i personaggi, in particolare con Rachel ed Evan, e apprezzano la prospettiva unica di un'adolescente che racconta la storia di un veterano di ritorno. Il libro è descritto come una lettura coinvolgente e stimolante che si rivolge sia ai giovani adulti che ai lettori più anziani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la commistione tra eventi storici e fiction, se sono alla ricerca di un resoconto storico diretto. Alcune recensioni suggeriscono che, sebbene la storia d'amore sia avvincente, per alcuni lettori può mettere in ombra discussioni più profonde sul contesto storico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leaving Kent State

Contenuto del libro:

Il 4 maggio 1970, il campus della Kent State University divenne il punto di svolta definitivo nella tolleranza degli americani nei confronti della guerra del Vietnam, quando le guardie nazionali aprirono il fuoco su studenti disarmati che protestavano, uccidendone quattro e ferendone nove. Fu una delle prime vere sparatorie in una scuola nella storia della nostra nazione. Un nuovo romanzo per giovani adulti, Leaving Kent State (Harvard Square Editions), dell'autrice esordiente Sabrina Fedel, fa rivivere il tumulto politico e sociale dell'America che ha inaugurato il nuovo decennio degli anni Settanta. Durante il rigido inverno del 1969-1970, Kent, Ohio, divenne un microcosmo dei crescenti disordini che minacciavano la natura stessa della democrazia.

Raccontato dal punto di vista della diciassettenne Rachel Morelli, Leaving Kent State esplora temi dell'epoca che sono straordinariamente simili ai nostri: terrorismo, guerra, ingiustizia razziale e disuguaglianza di genere. Mentre Rachel lotta per convincere suo padre che dovrebbe andare alla Pratt University di New York per perseguire il suo sogno di diventare un'artista, la Kent scivola sempre più fuori dal suo asse, di pari passo con la crescente discordia in tutta la nazione. Stretta tra l'amore per il suo vicino di casa, Evan, un ragazzo appena tornato dal Vietnam, e il desiderio di fuggire da Kent, Rachel deve navigare in un mondo che cambia per inseguire i suoi sogni.

"Sebbene la nostra nazione abbia in gran parte dimenticato ciò che accadde il 4 maggio 1970", afferma l'autrice, "fu un momento decisivo per il modo in cui gli americani considerano il coinvolgimento nella guerra. Mentre il sentimento popolare inizialmente incolpava gli studenti per il massacro, negli anni immediatamente successivi divenne chiaro che qualcosa era andato terribilmente storto nella nostra democrazia perché le truppe americane avessero aperto il fuoco su studenti universitari disarmati". Nel nostro presente carico di proteste, la sparatoria alla Kent State rimane una lezione preziosa sull'escalation della forza durante le proteste pacifiche dei cittadini".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941861240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare la Kent State - Leaving Kent State
Il 4 maggio 1970, il campus della Kent State University divenne il punto di svolta definitivo nella tolleranza degli...
Lasciare la Kent State - Leaving Kent State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)