Lasciare la fede, trovare un senso: La ricerca di Dio da parte della figlia di un predicatore

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lasciare la fede, trovare un senso: La ricerca di Dio da parte della figlia di un predicatore (Lynne Renoir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lasciare la fede, trovare un senso” di Lynne Renoir racconta il suo coraggioso viaggio da un'educazione traumatica e fondamentalista a una vita piena di scopi e comprensione. Attraverso le sue esperienze con il pendolo, gli studi filosofici e l'esplorazione spirituale, supera gli abusi subiti durante l'infanzia e trova una nuova visione della fede, amorevole e inclusiva.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'autenticità, la narrazione avvincente e l'ispirazione del viaggio di Renoir. La scrittura è avvincente e facile da leggere, rendendo il libro difficile da mettere giù. Molti hanno trovato la storia della sua trasformazione e della ricerca di un significato edificante e potente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inquietante la rappresentazione dell'infanzia violenta di Renoir, e le considerazioni sulla severità del padre potrebbero risultare pesanti per alcuni. Un piccolo accenno all'elogio del design per la copertina realizzata da Damien Keenan può suggerire un'attenzione secondaria che alcuni potrebbero trascurare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leaving Faith, Finding Meaning: A Preacher's Daughter's Search for God

Contenuto del libro:

Lynne Renoir è nata a Brisbane, in Australia, nel 1941. Era la figlia maggiore di un evangelista che credeva che ogni parola della Bibbia fosse stata dettata da Dio. Questo lo portò a pensare che la sua bambina fosse nata nel peccato e che fosse suo dovere scacciare il diavolo da lei. Le frequenti punizioni fisiche ricevute da Lynne le causarono non solo danni psicologici, ma anche la sensazione di aver in qualche modo deluso Dio. Questa situazione la portò a una lunga ricerca per scoprire se fosse effettivamente un fallimento o se suo padre si fosse sbagliato nelle sue convinzioni.

Nel perseguire questa domanda, Lynne ha conseguito un master in psicologia, seguito da un dottorato in filosofia. Si è fatta l'idea che il comportamento di suo padre fosse il risultato di gravi carenze nella sua educazione, insieme all'assorbimento di un'interpretazione distorta del testo biblico.

Lynne è stata motivata a condividere le sue scoperte in due libri, God Interrogated: Reinterpreting the Divine e Leaving Faith, Finding Meaning: In queste opere Lynne analizza i vari modi in cui i pensatori hanno ricercato le questioni relative alla realtà ultima. Conclude che non esiste un'unica risposta corretta in questa complessa area di pensiero e che approcci diversi possono portare al tipo di trasformazione ricercato da coloro che desiderano dare un senso alla propria vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648304364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio interrogato: Reinterpretare il divino - God Interrogated: Reinterpreting the Divine
Lynne Renoir ha iniziato la sua vita come devota...
Dio interrogato: Reinterpretare il divino - God Interrogated: Reinterpreting the Divine
Lasciare la fede, trovare un senso: La ricerca di Dio da parte della figlia di un predicatore -...
Lynne Renoir è nata a Brisbane, in Australia, nel...
Lasciare la fede, trovare un senso: La ricerca di Dio da parte della figlia di un predicatore - Leaving Faith, Finding Meaning: A Preacher's Daughter's Search for God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)