Lasciare il Sud: Le narrazioni di attraversamento dei confini e il rifacimento dell'identità del Sud

Lasciare il Sud: Le narrazioni di attraversamento dei confini e il rifacimento dell'identità del Sud (Mary Weaks-Baxter)

Titolo originale:

Leaving the South: Border Crossing Narratives and the Remaking of Southern Identity

Contenuto del libro:

Milioni di meridionali hanno lasciato il Sud nel XX secolo in una migrazione di massa che ha, in molti modi, ritessuto il tessuto della società americana a livello culturale, politico ed economico. Poiché i movimenti dei meridionali - e delle persone in generale - sono controllati non solo da confini fisici segnati su una mappa, ma anche da narrazioni che definiscono il movimento, la narrazione è centrale nel costruire e sostenere i confini e nell'abbatterli.

In Leaving the South: Border Crossing Narratives and the Remaking of Southern Identity, l'autrice Mary Weaks-Baxter analizza le narrazioni di e su coloro che hanno lasciato il Sud e come queste narrazioni abbiano rimodellato il significato di essere meridionale. Attingendo a un'ampia gamma di narrazioni, tra cui letteratura, articoli di giornale, arte e musica, Weaks-Baxter delinea come queste narrazioni di spostamento abbiano messo in discussione i concetti di nazione meridionale e ridefinito l'identità del Sud.

L'attenzione è rivolta al modo in cui le rappresentazioni del Sud, in particolare nei media e nella cultura popolare, hanno spinto i meridionali a lasciare la regione e hanno cambiato la percezione dei meridionali nei confronti degli estranei e il modo in cui i meridionali vedono se stessi. Attraverso un esame della narrativa, Weaks-Baxter rivela il profondo effetto che il genere, la razza e la classe hanno sulla natura del viaggio del migrante, sul suo adattamento e sulla sua decisione finale di rimanere o tornare a casa, e collega la storia dell'attraversamento dei confini alle questioni che vengono prese in considerazione nel panorama nazionale odierno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496819765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare il Sud: Le narrazioni di attraversamento dei confini e il rifacimento dell'identità del Sud...
Milioni di meridionali hanno lasciato il Sud nel...
Lasciare il Sud: Le narrazioni di attraversamento dei confini e il rifacimento dell'identità del Sud - Leaving the South: Border Crossing Narratives and the Remaking of Southern Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)