Lasciare il Nord: Migrazione e memoria, Irlanda del Nord 1921-2011

Lasciare il Nord: Migrazione e memoria, Irlanda del Nord 1921-2011 (Johanne Devlin Trew)

Titolo originale:

Leaving the North: Migration and Memory, Northern Ireland 1921-2011

Contenuto del libro:

Leaving the North" è il primo libro che fornisce un'indagine completa sull'emigrazione nordirlandese dal 1921.

Basato in gran parte sulle memorie personali degli emigranti che hanno lasciato l'Irlanda del Nord tra gli anni Venti e gli anni Duemila, circa la metà dei quali è poi tornata, il libro ripercorre le loro esperienze multigenerazionali di abbandono dell'Irlanda del Nord e di adattamento alla vita all'estero, con alcuni che in seguito sono tornati in una società ancora impantanata nel conflitto. Contestualizzate da un'analisi dei dati statistici e politici, le storie degli emigranti rivelano che, contrariamente alla sua immagine ben nota di luogo rivolto verso l'interno - "un terreno così ristretto" - l'Irlanda del Nord ha una storia migratoria piuttosto dinamica, che dimostra come la sua popolazione abbia a lungo guardato sia verso l'esterno che verso l'interno, ben collegata con il mondo esterno.

Ma quanti sono partiti e dove sono andati? E che ne è della diaspora nordirlandese? In che modo la visione della patria "travagliata" dall'estero, soprattutto tra gli espatriati, ha contribuito al progresso sulla strada della pace? Nell'affrontare queste domande, il libro tratta il rapporto tra migrazione, settarismo e conflitto, immigrazione e razzismo, rimpatrio e processo di pace, con particolare attenzione all'esperienza degli immigrati nordirlandesi nelle due principali società di accoglienza - Gran Bretagna e Canada. Con l'emigrazione dei giovani nuovamente in aumento a causa della crisi economica, è forse opportuno imparare dalle esperienze delle persone che hanno "lasciato il Nord" per molti decenni; non solo per riconoscere la loro partenza, ma nella speranza di poter comprendere meglio le sfide e le opportunità che la migrazione e la diaspora possono presentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781383063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare il Nord: Migrazione e memoria, Irlanda del Nord 1921-2011 - Leaving the North: Migration...
Leaving the North" è il primo libro che fornisce...
Lasciare il Nord: Migrazione e memoria, Irlanda del Nord 1921-2011 - Leaving the North: Migration and Memory, Northern Ireland 1921-2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)