Lasciare Emmaus: Un nuovo punto di partenza nella teologia cristiana

Lasciare Emmaus: Un nuovo punto di partenza nella teologia cristiana (D. Baker Anthony)

Titolo originale:

Leaving Emmaus: A New Departure in Christian Theology

Contenuto del libro:

L'impresa teologica in Occidente si trova in un momento critico. I modelli tradizionali non sono riusciti a fornire alla Chiesa gli strumenti adeguati per affrontare le realtà dure e persistenti dell'ingiustizia. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi modelli propongono un linguaggio di fede che non parte dalla parte della vita in cui la fede inizia: le testimonianze che incontriamo lungo il cammino.

Leaving Emmaus concepisce la teologia come "pensare con le testimonianze della fede cristiana", offrendo ai nuovi studenti e agli operatori esperti una "nuova partenza" per il discorso cristiano. Il libro ristruttura le fonti della teologia (Scrittura, tradizione, ragione, esperienza) per fare spazio all'integrazione di nuove voci accanto a una lettura meditata della Scrittura e dei testi classici della tradizione. Discutere e interpretare i nostri incontri con Cristo risorto diventa un modo per "uscire dalla nostra casa" di esperienza personale o di convinzione di fede. In compagnia di Alice Walker, Gregorio di Nissa, Rowan Williams ed Eve Sedgwick, Anthony Baker dispiega questo linguaggio integrativo e dà inizio a un nuovo percorso su temi classici della teologia, raccolti intorno all'immagine centrale dell'incontro di Emmaus. I "cuori ardenti" di quella pericope diventano un incontro periperformativo con la Parola, che si esprime nella testimonianza interna dello Spirito alla chiamata di tutta la creazione da parte del Padre a ritrovarsi in Cristo risorto.

In questo modo l'atto stesso della testimonianza diventa una ripetizione del Dio trinitario. Questa ripetizione attraversa tutti i luoghi della teologia, dall'antropologia teologica all'escatologia. Tra le nuove intuizioni che ne derivano, spiccano una comprensione ponderata del peccato, un coraggioso recupero del sacrificio e una teologia integrata della preghiera. Baker ci fornisce una nuova mappa per navigare tra le esigenze peculiari del nostro momento culturale, rifornendoci del patrimonio della nostra fede condivisa per una teologia che testimoni la pienezza della vita ed estenda l'accoglienza a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481316040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:195

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare Emmaus: Un nuovo punto di partenza nella teologia cristiana - Leaving Emmaus: A New...
L'impresa teologica in Occidente si trova in un...
Lasciare Emmaus: Un nuovo punto di partenza nella teologia cristiana - Leaving Emmaus: A New Departure in Christian Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)