Lasciare Aberdeen: Memorie di una ragazza del Sud

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lasciare Aberdeen: Memorie di una ragazza del Sud (Estell Halliburton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Leaving Aberdeen di Estell Sims Halliburton è un libro di memorie che racconta il suo viaggio dal Sud segregato a New York City. I lettori ne apprezzano la narrazione diretta, il significato storico e le intuizioni personali, considerandolo una lettura coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Un libro di memorie ben scritto e coinvolgente che presenta una storia personale avvincente e onesta, offrendo preziose intuizioni storiche, in particolare sull'esperienza degli afroamericani. La narrazione è colorata e stimolante, il che la rende adatta a un pubblico ampio, compresi i giovani in contesti educativi. Molti lettori trovano che il libro offra una prospettiva nuova e apprezzano la voce dell'autore.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano contro specifici, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che coloro che non hanno familiarità con il memoir o la narrazione storica potrebbero trovare lo stile diverso dalla narrativa, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leaving Aberdeen: Memoir of a Southern Girl

Contenuto del libro:

Il Mississippi rurale degli anni Cinquanta era un mondo pieno di razzismo, dove le famiglie nere a mezzadria lottavano solo per pareggiare i conti. Tuttavia, l'amore della sua famiglia affiatata ha dato a Estell Sims le basi necessarie per eccellere nonostante il razzismo palese e l'essere trattata come una cittadina di seconda classe. Quando il fratello maggiore di Estell perse la vita combattendo in Corea, il piccolo risarcimento della polizza di assicurazione sulla vita permise alla famiglia Sims di comprare una casa propria e di trasferirsi nella vicina Aberdeen, ma Estell sognava di andare all'università e di trasferirsi un giorno in una grande città come Chicago.

Dopo aver completato il primo anno alla Tuskegee University, Estell salì su un autobus della Trailways e si diresse a New York per un lavoro estivo. Non aveva idea di quanto la sua vita sarebbe cambiata il giorno in cui suo cugino la incontrò alla stazione degli autobus di Port Authority e riaccompagnò la diciannovenne a conoscere i suoi amici, tra cui il bello e affascinante soldato dell'esercito americano Joseph R. Halliburton.

Estell rimase stupita dalle opportunità offerte in città alle persone che le assomigliavano, cosa che non aveva mai sperimentato nel Sud segregato. La sua visione del mondo cresce man mano che partecipa a eventi culturali, impara a vestirsi in modo professionale e abbraccia il suo patrimonio di donna nera. Tuttavia, più di ogni altra cosa, era Joseph e, dopo una storia d'amore vorticosa, i due si sposarono appena dieci giorni prima del suo dispiegamento in Vietnam.

Leaving Aberdeen" è la storia del risveglio di una giovane ragazza del Sud in un'epoca turbolenta di prese di coscienza razziali, dalla lettura di libri di testo strappati in una scuola di una sola stanza alla frequentazione di un'importante università HBC, dalla carriera di modella alla maternità, dall'accettazione del suo "posto" al sostegno dell'appartenenza del marito a una Pantera Nera. Attraverso tutto questo, l'amore di Estell per e dai suoi genitori, fratelli, parenti, marito, figli e amici è un faro della speranza che l'ha portata avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737446224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare Aberdeen: Memorie di una ragazza del Sud - Leaving Aberdeen: Memoir of a Southern...
Il Mississippi rurale degli anni Cinquanta era un...
Lasciare Aberdeen: Memorie di una ragazza del Sud - Leaving Aberdeen: Memoir of a Southern Girl
Lasciare Aberdeen: Memorie di una ragazza del Sud - Leaving Aberdeen: Memoir of a Southern...
Il Mississippi rurale degli anni Cinquanta era un...
Lasciare Aberdeen: Memorie di una ragazza del Sud - Leaving Aberdeen: Memoir of a Southern Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)