Lasciar fiorire il gioco: Progettare il gioco rischioso basato sulla natura per i bambini

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lasciar fiorire il gioco: Progettare il gioco rischioso basato sulla natura per i bambini (Lolly Tai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lolly Tai sottolinea l'importanza del “gioco rischioso” e i suoi benefici per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. Il libro fornisce casi di studio ispirati di parchi giochi naturali, ricchi di splendide fotografie e informazioni dettagliate sulla progettazione che incoraggiano la creatività e l'esplorazione dei bambini. È una risorsa preziosa per progettisti, assistenti ed educatori che si occupano di sviluppo infantile e gioco all'aperto.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con casi di studio coinvolgenti, fotografie eccellenti e preziose intuizioni sul gioco nella natura. Mette in evidenza i benefici cognitivi ed emotivi del gioco rischioso, incoraggia la creatività e l'esplorazione e costituisce una grande risorsa per i progettisti e gli educatori di parchi giochi.

Svantaggi:

Per alcuni lettori potrebbero mancare consigli pratici per l'attuazione e chi non è interessato in modo specifico alla progettazione di parchi giochi potrebbe trovare l'argomento troppo ristretto. Inoltre, alcuni potrebbero ritenere che il libro potrebbe approfondire i problemi di sicurezza associati al gioco rischioso.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letting Play Bloom: Designing Nature-Based Risky Play for Children

Contenuto del libro:

I bambini amano giocare in modi rischiosi, spesso fraintesi come non sicuri. Spesso è così che imparano. Le ricerche dimostrano che attività come arrampicarsi su alberi e massi, fare escursioni nella natura e giocare in un ruscello sono modi eccellenti per i bambini di sviluppare la loro creatività e i loro sensi, perché giocare all'aria aperta evoca diversi panorami, suoni, odori e consistenze.

Letting Play Bloom analizza cinque straordinari casi di studio di spazi di gioco a rischio per bambini: lo Slide Hill a Governors Island a New York, l'Adventure Playground di Berkeley (CA) e Wildwoods al Fernbank Museum di Atlanta, oltre a siti nei Paesi Bassi e in Australia. L'autrice Lolly Tai fornisce spiegazioni dettagliate sul loro background e sulla loro progettazione, nonché sulle esperienze che i visitatori possono fare in ciascun sito.

L'autrice delinea inoltre le sei categorie di gioco rischioso, non pericoloso, che comprendono grandi altezze, velocità rapide, strumenti pericolosi, elementi pericolosi, gioco rudimentale e vagabondaggio o smarrimento. Queste attività consentono ai bambini di esplorare e sfidare se stessi (mettendo alla prova i propri limiti) per promuovere una maggiore autostima, imparando al contempo preziose abilità di gestione del rischio, come affrontare le situazioni che inducono paura.

Ricco di oltre 200 fotografie, Letting Play Bloom sostiene la necessità di un processo di progettazione paesaggistica ponderato che incorpori le considerazioni specifiche di cui i bambini hanno bisogno per sperimentare appieno l'emozione che deriva dal gioco nella natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439921791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La magia dei giardini per bambini: Ispirazione attraverso il design creativo - The Magic of...
Gli orti per bambini sono luoghi magici dove i bambini...
La magia dei giardini per bambini: Ispirazione attraverso il design creativo - The Magic of Children's Gardens: Inspiring Through Creative Design
Lasciar fiorire il gioco: Progettare il gioco rischioso basato sulla natura per i bambini - Letting...
I bambini amano giocare in modi rischiosi, spesso...
Lasciar fiorire il gioco: Progettare il gioco rischioso basato sulla natura per i bambini - Letting Play Bloom: Designing Nature-Based Risky Play for Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)