Lascia le cose come stanno: un viaggio attraverso la natura selvaggia americana di Theodore Roosevelt

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lascia le cose come stanno: un viaggio attraverso la natura selvaggia americana di Theodore Roosevelt (David Gessner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Leave It As It Is” (Lascia le cose come stanno) di David Gessner esamina l'eredità di Theodore Roosevelt nella conservazione delle aree selvagge e allo stesso tempo affronta le questioni ambientali contemporanee, in particolare il significato del Bears Ears National Monument. La narrazione intreccia riflessioni personali, approfondimenti storici e commenti politici contemporanei, che alcuni lettori trovano illuminanti e coinvolgenti, mentre altri considerano eccessivamente di parte e politicamente carichi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, tempestivo e offre uno sguardo sfumato su Theodore Roosevelt e sul suo ruolo nella conservazione. La scrittura di Gessner è apprezzata per la sua bellezza e per l'esame critico dei paesaggi politici passati e presenti riguardanti le questioni ambientali. Molti lettori apprezzano le discussioni approfondite sull'importanza di preservare la natura selvaggia e sull'attualità degli ideali di Roosevelt oggi.

Svantaggi:

Diversi recensori ritengono che il libro si spinga troppo oltre nei commenti politici e nelle opinioni personali sui personaggi contemporanei, in particolare sull'ex presidente Trump, sminuendo l'attenzione per Roosevelt. Alcuni lettori lo descrivono come un “rantolo politico” piuttosto che come una semplice biografia. Ci si lamenta dei pregiudizi dell'autore e dell'inclusione di turpiloquio, che alcuni ritengono inappropriato per l'argomento trattato.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leave It as It Is: A Journey Through Theodore Roosevelt's American Wilderness

Contenuto del libro:

Il viaggio nella natura selvaggia di David Gessner, ispirato al più grande ambientalista d'America, Theodore Roosevelt, è "un grido d'allarme nell'era del cambiamento climatico" (Robert Redford).

"Lasciatelo così com'è", annunciò Theodore Roosevelt mentre osservava per la prima volta il Grand Canyon. "Le ere hanno lavorato su di esso e l'uomo può solo rovinarlo".

Il pronunciamento di Roosevelt segnò l'inizio di una lotta ambientale che dura ancora oggi. Per riconnettersi con la natura selvaggia americana e con il presidente che l'ha coraggiosamente protetta, l'acclamato scrittore naturalista e autore di bestseller del New York Times David Gessner intraprende un grande viaggio americano guidato dall'eredità ambientale di Roosevelt. Gessner si reca nelle Badlands del Dakota, dove Roosevelt si risvegliò come naturalista; a Yellowstone, nello Yosemite e nel Grand Canyon, dove Roosevelt fuggì durante il suo tour per la rielezione; e infine a Bears Ears, nello Utah, un monumento proposto dalle tribù native che è attualmente coinvolto in una lotta nazionale per la conservazione.

Lungo il percorso, Gessner mette in discussione e reimmagina la visione di Roosevelt per le terre di oggi. "(BookPage) Leave It As It Is offre una storia avvincente del pionieristico conservazionismo di Roosevelt, una potente chiamata alle armi e una profonda meditazione sul nostro futuro ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982105051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lascia le cose come stanno: un viaggio attraverso la natura selvaggia americana di Theodore...
Il viaggio nella natura selvaggia di David...
Lascia le cose come stanno: un viaggio attraverso la natura selvaggia americana di Theodore Roosevelt - Leave It as It Is: A Journey Through Theodore Roosevelt's American Wilderness
Il profeta di Dry Hill: Lezioni da una vita nella natura - The Prophet of Dry Hill: Lessons from a...
David Gessner aveva sempre conosciuto John Hay...
Il profeta di Dry Hill: Lezioni da una vita nella natura - The Prophet of Dry Hill: Lessons from a Life in Nature
In volo con Fidel: Un'odissea del falco pescatore da Cape Cod a Cuba e oltre - Soaring with Fidel:...
Un titolo degno di nota di Book Sense“Mentre...
In volo con Fidel: Un'odissea del falco pescatore da Cape Cod a Cuba e oltre - Soaring with Fidel: An Osprey Odyssey from Cape Cod to Cuba and Beyond
Il profeta di Dry Hill: Lezioni di una vita nella natura - The Prophet of Dry Hill: Lessons from a...
L'autore ricorda le lezioni apprese dallo...
Il profeta di Dry Hill: Lezioni di una vita nella natura - The Prophet of Dry Hill: Lessons from a Life in Nature
Guida del viaggiatore alla fine del mondo: Racconti di fuoco, vento e acqua - A Traveler's Guide to...
Dagli incendi agli uragani, la guida di David...
Guida del viaggiatore alla fine del mondo: Racconti di fuoco, vento e acqua - A Traveler's Guide to the End of the World: Tales of Fire, Wind, and Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)