Lascia che ti guardi: Sulla paternità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lascia che ti guardi: Sulla paternità (Bill Gaston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di memorie di Bill Gaston sia un'esplorazione toccante e ben scritta del suo rapporto con il padre, intrecciato al tema della pesca. La narrazione evoca forti emozioni, mescolando umorismo e tristezza e ritraendo la vita quotidiana e le dinamiche familiari.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, narrazione avvincente, profondità emotiva, evoca nostalgia, frasi ben costruite, equilibrio tra umorismo e commozione.

Svantaggi:

L'attenzione alla pesca potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a coloro che in genere non amano la pesca.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Let Me Look at You: On Fatherhood

Contenuto del libro:

Un libro di memorie tenero, ironico e indimenticabile sull'alcol, sulla pesca e su tutte le cose che padri e figli non si dicono.

I figli si scontrano con i padri, i figli trovano motivi per ribellarsi. E, giustamente o ingiustamente, i figli giudicano i padri quando iniziano a bere.

Ma Bill Gaston e suo padre hanno sempre potuto pescare insieme. Quando erano spalla a spalla, uniti nel fascino estasiato del mondo sotto il loro scafo, avevano ciò che tutti i padri e i figli desiderano. Anche se era temporaneo, anche se gran parte di esso sarebbe stato dimenticato insieme ai vuoti.

Tornando al passato con il suo vecchio peschereccio, rivisitando il porticciolo remoto dove vivevano a bordo e dove avevano imparato a pescare i salmoni, Bill svela il rapporto con suo padre, una storia anch'essa segnata dal consumo di alcolici, ma che aveva preso una piega molto più cupa.

Scoprendo i segreti di famiglia che suo padre si è portato nella tomba, Gaston arriva a comprendere nuovamente la propria storia, rendendosi conto che l'uomo che il suo giovane io era stato così ansioso di giudicare era in realtà una persona più nobile e più vulnerabile di quanto avesse immaginato.

Caloroso, acuto e spesso divertente, Lascia che ti guardi cattura l'inesprimibile tenerezza di ogni padre e il modo in cui le parole d'amore spesso arrivano troppo tardi per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735234062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo buono - The Good Body
Il corpo buono” è una miscela trionfante di umorismo mordace e di dolore. Racconta la storia comica e commovente di un giocatore di hockey...
Il corpo buono - The Good Body
Lascia che ti guardi: Sulla paternità - Just Let Me Look at You: On Fatherhood
Un libro di memorie tenero, ironico e indimenticabile sull'alcol, sulla...
Lascia che ti guardi: Sulla paternità - Just Let Me Look at You: On Fatherhood
Giulietta è stata una sorpresa - Juliet Was a Surprise
L'acume e l'arguzia che contraddistinguono Gaston brillano in questa nuova raccolta. I lettori vedranno il mondo...
Giulietta è stata una sorpresa - Juliet Was a Surprise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)