Lascia andare la mia gente: la storia della ferrovia sotterranea e la crescita del movimento abolizionista

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lascia andare la mia gente: la storia della ferrovia sotterranea e la crescita del movimento abolizionista (Henrietta Buckmaster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura ben scritta e coinvolgente che offre spunti preziosi, soprattutto dal punto di vista degli afroamericani. I lettori lo hanno trovato facile da leggere e informativo, nonostante alcuni contenuti emotivi. Viene utilizzato anche in ambito accademico. Tuttavia, alcuni hanno notato che i caratteri piccoli rappresentano una sfida.

Vantaggi:

Ben scritto
facile da leggere
forte narrazione
coinvolgente e informativo
fornisce una prospettiva importante
usato come testo universitario.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte dei caratteri rendono più difficile la lettura per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let My People Go: The Story of the Underground Railroad and the Growth of the Abolition Movement

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1941, Let My People Go di Henrietta Buckmaster rimane il resoconto definitivo della Underground Railroad, del movimento di abolizione e della lotta degli afroamericani per la libertà. È una sintesi degli eventi epocali che hanno provocato una sanguinosa Guerra Civile e una turbolenta Ricostruzione.

Al centro di questa splendida narrazione c'è la ricerca della libertà e la resistenza che questo movimento ha incontrato. Buckmaster ha catturato con dovizia di particolari e passione l'ampio significato contemporaneo di questa grande storia. Sebbene siano inclusi i punti di vista di abolizionisti famosi come Turner, Garrison, Stowe, Tubman, Douglass e Brown, è la visione morale dello stesso Buckmaster a infondere ogni riga.

Le ricerche approfondite, la scrittura lirica e la brillantezza della narrazione fanno di questo libro un'opera duratura che, a più di cinquant'anni dalla sua pubblicazione, merita l'appellativo di “classico del Sud”. Il libro si apre con un capitolo intitolato “Voglio essere libero” e si conclude con “Ma non abbiamo trovato la pace”, una descrizione dei successi e dei fallimenti della Ricostruzione.

Buckmaster considera la condizione degli afroamericani nella nostra società come il miglior barometro della democrazia americana. La loro lotta per la libertà è un tema avvincente nel suo libro, così come lo è nella storia americana.

Anche dopo la fine della schiavitù, la reazione dei bianchi del Sud e l'indifferenza dei bianchi del Nord hanno prolungato la ricerca di libertà e uguaglianza degli afroamericani. La loro continua ricerca ha reso la comunità afroamericana un potente specchio della lotta umana globale contro l'ingiustizia e la disumanizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872498655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lascia andare la mia gente: la storia della ferrovia sotterranea e la crescita del movimento...
Pubblicato per la prima volta nel 1941, Let My...
Lascia andare la mia gente: la storia della ferrovia sotterranea e la crescita del movimento abolizionista - Let My People Go: The Story of the Underground Railroad and the Growth of the Abolition Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)