Las raras: Stile femminile, reti intellettuali e donne scrittrici durante il modernismo ispano-americano

Las raras: Stile femminile, reti intellettuali e donne scrittrici durante il modernismo ispano-americano (Sarah Moody)

Titolo originale:

Las Raras: Feminine Style, Intellectual Networks, and Women Writers During Spanish-American Modernismo

Contenuto del libro:

Las raras: Feminine Style, Intellectual Networks, and Women Writers during Spanish-American Modernismo propone che la difesa da parte dei Modernisti di uno stile di scrittura che consideravano femminile ci aiuti a capire perché così poche (e forse nessuna) donne furono accettate come partecipanti attivi del movimento. Las Maras studia come particolari scrittori contribuirono all'idea di un'estetica femminile e traccia le reti intellettuali del Modernismo attraverso periodici e documenti personali, come album e corrispondenza.

Buenos Aires, Parigi e Montevideo occupano un posto di rilievo in questo studio transatlantico, che riesamina alcuni dei più importanti scrittori del periodo in lingua spagnola, tra cui Rubn Daro, Amado Nervo, Enrique Gmez Carrillo. Il libro prende in considerazione anche le critiche lanciate da scrittrici come Aurora Cceres, Clorinda Matto de Turner ed Emma de la Barra (Csar Duyen), che hanno vissuto in prima persona l'esclusione modernista, hanno decostruito il discorso modernista di uno "stile femminile" moderno e hanno costruito il successo letterario in termini alternativi.

Queste scrittrici hanno riorientato la discussione sulle donne nella modernità per affrontare il tema dell'istruzione femminile, della professionalizzazione e della difesa dei miglioramenti sociali e civili. In questo studio, il Modernismo emerge sia come stile letterario che come rete intellettuale, in cui stile e socievolezza si determinano a vicenda e si combinano per formare un sistema di prestigio e convalida che escludeva le scrittrici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826506894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Las raras: Stile femminile, reti intellettuali e donne scrittrici durante il modernismo...
Las raras: Feminine Style, Intellectual Networks, and...
Las raras: Stile femminile, reti intellettuali e donne scrittrici durante il modernismo ispano-americano - Las Raras: Feminine Style, Intellectual Networks, and Women Writers During Spanish-American Modernismo
Las raras: Stile femminile, reti intellettuali e scrittrici durante il modernismo ispanoamericano -...
Las raras: Feminine Style, Intellectual Networks,...
Las raras: Stile femminile, reti intellettuali e scrittrici durante il modernismo ispanoamericano - Las Raras: Feminine Style, Intellectual Networks, and Women Writers During Spanish-American Modernismo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)