Las DOS Izquierdas: Lo Que Nunca Se Cont Sobre La Izquierda Mexicana / The Two Lefts: Ciò che non è mai stato raccontato sulla sinistra messicana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Las DOS Izquierdas: Lo Que Nunca Se Cont Sobre La Izquierda Mexicana / The Two Lefts: Ciò che non è mai stato raccontato sulla sinistra messicana (Jorge G. Castaeda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dello sviluppo dei movimenti di sinistra in Messico, tracciandone la storia dal XIX secolo attraverso eventi e figure chiave fino ai giorni nostri. È una risorsa informativa e ben documentata per comprendere le complessità dell'ideologia di sinistra messicana.

Vantaggi:

La presentazione ben documentata e chiara della storia della sinistra in Messico, utile sia per i lettori generici sia per coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle correnti politiche, offre un quadro prezioso per comprendere le dinamiche politiche attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso o troppo storico se sono alla ricerca di analisi o approfondimenti più contemporanei.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Las DOS Izquierdas: Lo Que Nunca Se Cont Sobre La Izquierda Mexicana / The Two Lefts: What Has Never Been Told about the Mexican Left

Contenuto del libro:

La storia della sinistra in Messico è la storia di due correnti: quella che nasce dalla Rivoluzione messicana e quella che ha cercato di dissociarsi da essa e dai governi che ne sono scaturiti.

In una delle nazioni più diseguali del pianeta, la lotta per superare l'ingiustizia ha plasmato la sua storia, le sue istituzioni, il suo carattere e, quindi, la sua stessa essenza.

Questo libro racconta la storia di coloro che hanno dato la vita per costruire un Messico meno ingiusto.

Ma racconta anche la storia delle sue contraddizioni e dei suoi errori, delle sue carenze e delle sue lotte fratricide, e anche di coloro che lo hanno tradito, approfittato, e che hanno fratturato il Paese nei loro sforzi.

Senza manicheismo, Jorge Castañeda e Joel Ortega ci offrono una nuova prospettiva da cui leggere e comprendere la lotta di tanti messicani per una vita meno vecchia, meno ingiusta, più luminosa...

“Por izquierda entendemos aquellas posiciones políticas e ideológicas -de personas, agrupaciones, partidos, sindicatos, universidades, publicaciones, gobiernos extranjeros- que se han empeñado a lo largo del último siglo y medio en México por cambiar el estado de cosas vigente hacia otro, menos desigual, más próspero, más nacionalista, más solidario, más democrático... “ -Dall'introduzione

DESCRIZIONE INGLESE

La storia del partito di sinistra in Messico è caratterizzata da due correnti contrapposte: una che nasce dalla Rivoluzione messicana e un'altra che ha cercato di prendere le distanze da essa e da qualsiasi governo ne sia scaturito.

In una delle nazioni con più disuguaglianze del pianeta, la lotta per superare le ingiustizie ha plasmato la sua storia, le sue istituzioni, il suo carattere e, quindi, la sua stessa essenza.

Questo libro racconta la storia di coloro che hanno dedicato la loro vita a costruire un Messico con meno ingiustizie. Ma racconta anche la storia delle loro contraddizioni, dei loro errori, delle loro mancanze e delle loro lotte interne, e anche le storie di coloro che hanno tradito, approfittato e fratturato il Paese mentre lo facevano.

Senza manicheismo, Jorge Castañeda e Joel Ortega presentano una nuova prospettiva da cui leggere e comprendere la lotta di tanti messicani per una vita più nuova, meno ingiusta, più luminosa...

Per “sinistra” intendiamo quelle posizioni politiche e ideologiche - individui, gruppi, partiti politici, sindacati, università, pubblicazioni, governi stranieri - che nell'ultimo secolo e mezzo in Messico si sono impegnate a cambiare lo stato di cose prevalente verso un nuovo modello, più equo, più prospero, più nazionalista, più solidale, più democratico...”. “Dall'introduzione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073840507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Las DOS Izquierdas: Lo Que Nunca Se Cont Sobre La Izquierda Mexicana / The Two Lefts: Ciò che non è...
La storia della sinistra in Messico è la storia di...
Las DOS Izquierdas: Lo Que Nunca Se Cont Sobre La Izquierda Mexicana / The Two Lefts: Ciò che non è mai stato raccontato sulla sinistra messicana - Las DOS Izquierdas: Lo Que Nunca Se Cont Sobre La Izquierda Mexicana / The Two Lefts: What Has Never Been Told about the Mexican Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)