Las 999 Mujeres de Auschwitz: La Extraordinaria Historia de Las Jvenes Judas Q Ue Llegaron En El Primer Tren a Auschwitz / 999: La straordinaria storia delle ragazze

Punteggio:   (4,5 su 5)

Las 999 Mujeres de Auschwitz: La Extraordinaria Historia de Las Jvenes Judas Q Ue Llegaron En El Primer Tren a Auschwitz / 999: La straordinaria storia delle ragazze (Heather Dune MacAdam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto potente ed emozionante delle esperienze delle donne ad Auschwitz durante l'Olocausto. È stato accolto con favore per la sua narrazione accattivante e per la qualità della presentazione, che fornisce una prospettiva cruda e d'impatto su una parte dolorosa della storia. Tuttavia, potrebbe rappresentare una sfida per alcuni lettori a causa della pesantezza dell'argomento e della complessità dei nomi dei personaggi.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente che tiene impegnati i lettori
un'edizione con copertina rigida di qualità
storie di coraggio di grande impatto emotivo
fornisce preziosi spunti storici sulle esperienze delle donne durante l'Olocausto
fa riflettere i lettori sulle atrocità del passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato pesante e difficile a causa dei molti personaggi con nomi complessi
non adatto come regalo a causa della mancanza di confezione
può essere opprimente per chi non è preparato al peso emotivo dell'argomento trattato.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Las 999 Mujeres de Auschwitz: La Extraordinaria Historia de Las Jvenes Judas Q Ue Llegaron En El Primer Tren a Auschwitz / 999: The Extraordinary Yo

Contenuto del libro:

Un'incredibile storia di amicizia, sorellanza e sopravvivenza. La storia delle prime 999 donne ebree inviate al campo di sterminio.

“Tutto è iniziato con le ragazze”, racconta Giora Amir, 91 anni.

Il 25 marzo 1942, centinaia di giovani donne ebree non sposate lasciarono le loro case per salire su un treno. Erano vestite e curate in modo impeccabile, trascinando le loro valigie piene di vestiti fatti a mano e di cibo fatto in casa. La maggior parte di queste donne e ragazze non aveva mai trascorso una notte fuori casa, ma si erano offerte di lavorare per tre mesi in tempo di guerra. Tre mesi di lavoro? Non poteva essere così male. Nessuno dei loro genitori avrebbe immaginato che il governo aveva appena venduto le loro figlie ai nazisti per farle lavorare come schiave. Nessuno di loro sapeva che erano destinate ad Auschwitz.

I libri di storia possono aver trascurato questo fatto, ma la verità è che il primo gruppo di ebrei deportati ad Auschwitz per lavorare come schiavi non comprendeva combattenti della resistenza o prigionieri di guerra, no. Non c'era un solo prigioniero maschio in quei vagoni bestiame. Si trattava di un treno di 999 ragazze nubili, vendute alla Germania nazista per una dote di 500 marchi del Reich, l'equivalente di 200 euro.

Sappiamo che la storia è scritta dal vincitore. Quasi tutte le figure potenti di entrambe le parti di questo conflitto erano uomini. Queste 999 giovani donne furono considerate indegne e insignificanti, non solo perché ebree, ma anche perché donne. Queste ragazze erano pedine di un grande piano di distruzione umana, ma hanno sventato quel piano sopravvivendo e lasciando la loro testimonianza alle loro famiglie.

Questo libro dà voce a quelle donne e ragazze che la storia ha dimenticato.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Finalista al premio letterario PEN America

Candidato ai premi Goodreads Choice

Selezionato come migliore dell'anno da Amazon

La storia mai raccontata di alcune delle figure più nascoste della Seconda guerra mondiale e della straziante tragedia che le accomuna. I lettori di Sopravvissuti nati e Un treno vicino a Magdeburgo divoreranno la tragica storia delle prime 999 donne del campo di concentramento di Auschwitz. Questa è la storia vera che ha una risonanza sconvolgente e che tutti dovrebbero conoscere.

Il 25 marzo 1942, quasi mille giovani donne ebree non sposate, molte delle quali adolescenti, salirono su un treno a Poprad, in Slovacchia. Credendo di dover lavorare in una fabbrica per qualche mese, erano ansiose di presentarsi al servizio governativo e lasciarono le case dei genitori indossando i loro abiti migliori e salutando con fiducia. Invece, le giovani donne furono mandate ad Auschwitz. Solo alcune sarebbero sopravvissute. Ora l'acclamata autrice Heather Dune Macadam rivela le loro storie, basandosi su ampie interviste con le sopravvissute e consultando storici, testimoni e parenti di quelle prime deportate per creare un'importante aggiunta alla letteratura sull'Olocausto e alla storia delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788417821883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Las 999 Mujeres de Auschwitz: La Extraordinaria Historia de Las Jvenes Judas Q Ue Llegaron En El...
Un'incredibile storia di amicizia, sorellanza e...
Las 999 Mujeres de Auschwitz: La Extraordinaria Historia de Las Jvenes Judas Q Ue Llegaron En El Primer Tren a Auschwitz / 999: La straordinaria storia delle ragazze - Las 999 Mujeres de Auschwitz: La Extraordinaria Historia de Las Jvenes Judas Q Ue Llegaron En El Primer Tren a Auschwitz / 999: The Extraordinary Yo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)