Larousse Gastronomique: La più grande enciclopedia culinaria del mondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Larousse Gastronomique: La più grande enciclopedia culinaria del mondo (Larousse Librairie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Larousse Gastronomique” ne lodano il contenuto completo e l'utilità come libro di riferimento culinario. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni fornite sulle tecniche di cottura, il contesto storico e la varietà di ricette. Tuttavia, molte recensioni menzionano problemi relativi alle condizioni del libro al momento dell'arrivo, con lamentele per le copertine danneggiate e l'imballaggio scadente. Alcuni recensori ritengono che il libro non sia così approfondito su alcuni argomenti, in particolare quelli che esulano dalla cucina francese classica.

Vantaggi:

Una risorsa culinaria completa
ricca di informazioni utili, tecniche e ricette
ottimo come strumento di consultazione
visivamente accattivante con fotografie
molto apprezzato dagli appassionati di cucina e dagli chef.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate danneggiate o in cattive condizioni
non esaustivo su tutti gli argomenti, in particolare quelli al di fuori della cucina francese
i caratteri piccoli possono essere difficili da leggere
le aspettative possono non corrispondere se si cerca un tipico libro di cucina.

(basato su 179 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Larousse Gastronomique: The World's Greatest Culinary Encyclopedia

Contenuto del libro:

Il Larousse Gastronomique è la principale risorsa di conoscenza culinaria sin dalla sua prima pubblicazione nel 1938. A lungo venerato per le sue voci enciclopediche su tutto ciò che riguarda le tecniche di cottura, gli ingredienti e le ricette, le attrezzature, la storia dell'alimentazione e le biografie culinarie, è il libro che ogni cuoco professionista e ogni appassionato di cucina domestica deve avere sullo scaffale della propria cucina. Julia Child ha scritto: "Se mi fosse concesso un solo libro di riferimento nella mia biblioteca, Larousse Gastronomique sarebbe quello, senza dubbio".

Il panorama culinario è cambiato radicalmente nell'ultimo decennio, tanto da richiedere una revisione completa di quest'opera classica. Il Larousse Gastronomique è stato aggiornato per aggiungere gli ultimi progressi che hanno cambiato per sempre il nostro modo di cucinare, compresi i moderni metodi tecnologici, come la cottura sous-vide e la gastronomia molecolare. Le nuove fotografie a colori per l'identificazione degli ingredienti conferiscono a questa edizione un aspetto fresco ed elegante. Inoltre, per la prima volta, Larousse presenta più di 400 foto di reportage, immagini istantanee di ristoranti di alto livello di tutto il mondo, che permettono di accedere al dietro le quinte delle cucine in cui vengono creati i cibi più raffinati. Decine di nuove biografie di personaggi che hanno dato un contributo significativo al mondo della cucina debuttano in questa revisione, tra cui luminari come Ferran Adri, Daniel Boulud, Alice Waters, Gaston Len tre, Thomas Keller, James Beard e Julia Child.

Con voci disposte in modo enciclopedico, Larousse Gastronomique non solo è incredibilmente facile da usare, ma è anche una lettura fantastica per chiunque ami il cibo. Si può passare dall'Arrosto al Robert (una classica salsa francese) e poi alla Robiola (il formaggio italiano); oppure dal Sake all'Insalata - con decine di ricette - e alla Salamandra, un tipo di forno usato nelle cucine professionali per caramellare (e che prende il nome dal leggendario animale resistente al fuoco). Un indice alla fine del libro di tutte le 3.800 ricette di cucine di tutto il mondo permette di trovare facilmente una miriade di preparazioni per qualsiasi ingrediente (uova o pollo, per esempio) o tipo di piatto (come torte o salse).

L'impareggiabile profondità e ampiezza delle informazioni - dalla tradizione all'avanguardia - rendono questa nuova edizione del Larousse Gastronomique indispensabile per ogni cuoco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307464910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Larousse Gastronomique: La più grande enciclopedia culinaria del mondo - Larousse Gastronomique: The...
Il Larousse Gastronomique è la principale risorsa...
Larousse Gastronomique: La più grande enciclopedia culinaria del mondo - Larousse Gastronomique: The World's Greatest Culinary Encyclopedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)